2024, il grande cinema italiano: i film più attesi di Saverio Costanzo, Paolo Virzì, Luca Guadagnino e altri

Il 2024: un anno di fuoco per il cinema

Il 2024 si prospetta come un anno ricco di emozioni per gli amanti del cinema. Dopo i successi estivi di Barbie e Oppenheimer in tutto il mondo e di C’è ancora domani in Italia, è difficile prevedere quali film cattureranno l’attenzione degli spettatori.

La scelta di pellicole è ampia e diversificata, con numerosi titoli attesi e già programmati per i prossimi mesi. Dopo il declino dei film sui supereroi nel 2023, il 2024 promette di regalarci attesi kolossal e opere d’autore.

I film più attesi del 2024

“Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo

Il nuovo film di Saverio Costanzo, Finalmente l’alba, è atteso dopo il suo passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. La storia si svolge negli anni ’50 a Roma, durante l’epoca d’oro della Hollywood sul Tevere. Il film segue la giovane Mimosa, interpretata da Lily James, nel suo viaggio nel mondo magico di Roma. Il cast include anche Willem Dafoe, Rebecca Antonaci e Joe Keery.

“Un altro ferragosto” di Paolo Virzì

Nel 2024, Paolo Virzì porta sul grande schermo Un altro ferragosto, il sequel del film Ferie d’Agosto del 1996. La trama ruota attorno alle famiglie Molino e Mazzalupi, in vacanza a Ventotene, e vede il ritorno di attori come Silvio Orlando, Sabrina Ferilli e Laura Morante, insieme a nuove leve come Vinicio Marchioni, Lorenzo Fantastichini ed Emanuela Fanelli.

“Challengers” di Luca Guadagnino

Challengers di Luca Guadagnino è uno dei titoli più discussi, anche se la data di uscita ufficiale non è ancora stata confermata. Il film, che doveva aprire la Mostra del Cinema di Venezia 2023, è un dramma psicologico ambientato sui campi da tennis, con Zendaya, Josh O’Oconnor e Mike Faist come protagonisti.

“Napoli – New York” di Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores porta sul grande schermo Napoli-New York, una storia ambientata alla fine degli anni ’40, che segue due ragazzi napoletani in viaggio verso New York. Il film vanta un cast di talento, tra cui Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra e Anna Ammirati.

“Partenope” di Paolo Sorrentino

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, con un cast internazionale che include Celeste dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Luisa Ranieri e Silvio Orlando, è uno dei titoli più attesi del 2024.

“Dune – Parte 2” di Denis Villeneuve

Il 28 febbraio è prevista l’uscita di Dune – Parte 2, il secondo capitolo della saga diretta da Denis Villeneuve, con un cast stellare che include Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Austin Butler e Florence Pugh.

“Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller

Il prequel di Fury Road, Furiosa: A Mad Max Saga, diretto da George Miller, arriverà nelle sale il 24 maggio, con Anya Taylor-Joy nel ruolo principale e Chris Hemsworth nel cast.

“Il gladiatore 2” di Ridley Scott

Quindici anni dopo il primo film, Ridley Scott dirige il sequel de Il gladiatore, con un cast che include Connie Nielsen, Derek Jacobi, Djimon Hounsou, Denzel Washington, Pedro Pascal e Paul Mescal.

“Joker: Folie À Deux” di Todd Phillips

Il sequel di Joker, intitolato Joker: Folie À Deux, è atteso per il 4 ottobre, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga come protagonisti.

“Beetlejuice 2” di Tim Burton

Tim Burton dirige il sequel di Beetlejuice, con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jenna Ortega, Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe nel cast.

“Deadpool 3” di Shawn Levy

Deadpool 3, diretto da Shawn Levy, è atteso per luglio, con Ryan Reynolds nel ruolo principale.

“Mickey 17” di Bong Joon-ho

Reinaldo Marcus Green dirige Mickey 17, un film di fantascienza con un cast occidentale che include Mark Ruffalo, Robert Pattinson e Toni Collette.

“The fall guy” di David Leitch

Ryan Gosling è il protagonista di The fall guy, diretto da David Leitch, previsto per il 1 maggio.

“Nosferatu” di Robert Eggers

Robert Eggers dirige il ritorno di Nosferatu al cinema, con Bill Skarsgård, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson e Willem Dafoe nel cast.

“Bob Marley – One Love” di Reinaldo Marcus Green

Il biopic su Bob Marley, intitolato Bob Marley – One Love, è atteso per il 22 febbraio, con Kingsley Ben-Adir nel ruolo principale, affiancato da James Norton, Lashana Lynch e Michael Gandolfini.

Questi sono solo alcuni dei film più attesi del 2024, che promettono di regalare emozioni e intrattenimento al pubblico cinematografico di tutto il mondo.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *