Un tragico incidente ha sconvolto una giornata di festa a Torino. Durante un volo delle Frecce Tricolori, un aereo si è schiantato al suolo vicino all’aeroporto di Torino-Caselle. L’incidente ha coinvolto una famiglia di passaggio in automobile, causando la morte di una bambina di cinque anni. Il fratello di dodici anni, insieme ai genitori, è stato trasportato in ospedale, così come il pilota dell’aereo, che si è salvato attivando il dispositivo di espulsione. Fortunatamente, nessuno si trova in gravi condizioni.
L’aereo si è schiantato poco prima delle 17, mentre era diretto a Vercelli per partecipare a un air-show. L’incidente avrebbe potuto essere ancora più grave, poiché poco prima un altro aereo aveva sfiorato il suolo durante l’atterraggio. Sul luogo dell’incidente è arrivata la capo della procura di Ivrea, Gabriella Viglione, che sta già conducendo le indagini sull’incidente ferroviario di Brandizzo dello scorso agosto.
Una delle prime ipotesi riguarda un possibile urto dell’aereo con uno stormo di uccelli. I video circolati in rete mostrano che l’aereo ha inizialmente continuato a volare dritto, per poi diventare ingovernabile e perdere quota improvvisamente. Il pilota si è lanciato nel vuoto appena prima che l’aereo si schiantasse a terra ed esplodesse.
Nel frattempo, sulla strada vicino all’aeroporto, una famiglia stava viaggiando in automobile quando ha sentito un forte rumore. La macchina è uscita di strada, si è ribaltata e ha preso fuoco. La bambina di cinque anni è morta nell’incidente, mentre il fratello dodicenne ha riportato ustioni di secondo grado su una parte del corpo. I genitori sono stati ricoverati in ospedale con ustioni di diversa gravità.
Le reazioni alla tragedia sono state numerose. I ministri del governo hanno espresso il loro dolore e cordoglio, mentre il sindaco di Torino ha definito l’incidente una “tragedia sconcertante”. Il Partito Democratico ha annullato tutti gli eventi in programma per la festa dell’Unità a Torino come segno di lutto. Alcuni politici hanno criticato le Frecce Tricolori, definendole uno spreco di denaro e pericolose.
Le indagini sull’incidente sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell’incidente.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it