La giornalista Isabel Balado è stata importunata sessualmente durante una diretta televisiva e il video è diventato virale in tutto il mondo. Nelle immagini si vede un uomo con gli occhiali scuri avvicinarsi e toccare il sedere della giornalista spagnola mentre lavora per il canale Cuatro.
La ministra dell’Uguaglianza, Irene Montero, ha commentato l’accaduto dicendo: “Ciò che fino ad ora era considerato normale, non lo è più. #Basta è il grido del nostro paese per garantire il diritto alla libertà sessuale di tutte le donne”.
Grazie ai social network, che hanno insegnato al mondo la rapidità con cui le notizie si diffondono, e alla legge “Solo sì è sì” voluta dalla ministra Montero, atti come toccare il sedere di una giornalista durante una diretta televisiva non solo sono considerati reato sessuale, ma diventano casi commentati e condannati in tutto il mondo.
L’uomo che ha importunato Isabel Balado si trovava di fronte a un negozio a Madrid e ha avuto l’idea di toccarle il sedere mentre lei stava lavorando in diretta per il programma En boca de todos. Nonostante l’imbarazzo, la giornalista ha mantenuto la concentrazione e ha allontanato l’uomo per poi continuare il suo lavoro.
Il conduttore del programma, Nacho Abad, ha interrotto la diretta per chiedere conferma di quanto accaduto e la giornalista ha confermato l’aggressione. Rivolgendosi all’uomo, ha detto: “Devi davvero toccarmi il culo mentre sto facendo una diretta televisiva e sto lavorando?”.
I responsabili del canale Cuatro hanno chiamato la polizia che ha arrestato l’uomo con l’accusa di aggressione sessuale. In Spagna, grazie alla legge “Solo sì è sì”, non esiste più differenza tra abuso e stupro, ma un’unica scala di reati che punisce violenze e soprusi di tipo sessuale.
L’uomo rischia da uno a quattro anni di reclusione. È stato notato che, dalle immagini, sembra che l’uomo sia rimasto vicino alla giornalista anche dopo l’aggressione, quasi in attesa di ottenere notorietà.
La solidarietà nei confronti della giornalista è esplosa sui social media, insieme alla condanna dell’aggressore. Persino la ministra Montero ha espresso il suo sostegno. È importante ricordare che recentemente il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, ha dovuto dimettersi dopo aver baciato senza permesso la calciatrice Jennifer Hermoso durante le celebrazioni per la vittoria dei Mondiali. La calciatrice ha denunciato l’ex dirigente per reato sessuale e ora Rubiales rischia il carcere.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it