Domani, sabato 16 settembre, si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche su alcune regioni settentrionali dell’Italia a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Secondo le previsioni, a partire dalle prime ore di domani si verificheranno precipitazioni sparse o diffuse, con possibili rovesci o temporali, sul Piemonte, sulla Liguria e in estensione all’Emilia-Romagna. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate locali, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.
A causa di questi fenomeni previsti, è stata valutata un’allerta gialla per domani sul Piemonte e sull’intero territorio di Liguria, Emilia-Romagna e Umbria. Questo significa che potrebbero verificarsi criticità idrogeologiche e idrauliche in queste aree.
Per maggiori informazioni sulle criticità e le allerte, è possibile consultare il bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it/).
Si consiglia a tutti i cittadini di queste regioni di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it