Home Allerta meteo gialla per la Liguria: piogge intense e venti forti!

Allerta meteo gialla per la Liguria: piogge intense e venti forti!

Allerta meteo gialla per la Liguria: piogge intense e venti forti! - ilvaporetto.com

Arpal conferma l’allerta meteo gialla idrologica per la Liguria

L’agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria, Arpal, ha confermato l’allerta meteo gialla idrologica per la regione. L’allerta riguarda i bacini grandi della zona C (Levante) e sarà in vigore dalle 18 di oggi mercoledì 17 gennaio fino alle 8 di domani giovedì 18 gennaio. Attualmente, la regione è interessata da deboli piogge diffuse, le quali si protrarranno e potranno essere accompagnate da locali rovesci più intensi, soprattutto sul Levante. A causa del terreno già saturo d’acqua, si prevede un possibile aumento dei livelli idrometrici nei bacini grandi, che generalmente sono contenuti all’interno dell’alveo.

Avviso meteorologico per la Liguria

Secondo l’avviso meteorologico emesso in mattinata, oggi si prevedono piogge diffuse con accumuli significativi su AE ed elevate su C, dove l’intensità sarà tra moderata e forte, in particolare durante la sera e nelle prime ore della notte. È prevista la possibilità di rovesci o temporali moderati. Inoltre, potrebbe verificarsi del gelicidio su DE, con possibilità di diffondersi anche sopra i 600-700 metri, causando potenziali disagi alla viabilità, e non si escludono fenomeni locali a quote inferiori. I venti saranno forti, con raffiche settentrionali su B e meridionali su E, fino a burrasca su C in serata. Il moto ondoso aumenterà, con mare fino a molto mosso dal tardo pomeriggio.

Per domani, si prevedono residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, tra debole e moderato, su C nelle prime ore della notte. Seguirà una progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi, con isolati piovaschi sparsi su Centro-Levante. I venti soffieranno da Sud-Ovest, fino a burrasca, anche con raffiche su C e sui capi esposti di A, e saranno forti su E. Il moto ondoso aumenterà notevolmente, con mare agitato dalla metà giornata e mareggiate intense diffuse, più insistenti su C.

Previsioni meteo e situazione in tempo reale

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, è possibile accedere alle pagine con le previsioni meteo particolarmente accurate per le diverse aree geografiche d’Italia. Queste informazioni sono utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. È possibile consultare le previsioni meteo per ogni regione e accedere a un elenco delle pagine con tutte le informazioni dettagliate. Questi dettagli sono sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito.