Home Allerta meteo: vento forte e mare agitato in Italia!

Allerta meteo: vento forte e mare agitato in Italia!

Allerta meteo: vento forte e mare agitato in Italia! - ilvaporetto.com

Allerta meteo: nuovi avvisi dal Nord al Sud Italia

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso per “fenomeni intensi” in Italia. L’avviso è stato pubblicato oggi, 18 gennaio 2024, alle 13:00.

Persiste per le prossime 18-21 ore vento forte, dai quadranti occidentali, con raffiche fino burrasca o localmente burrasca forte sulla Sardegna e, con riferimento al settore appenninico, su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte della Sardegna.

Si prevede anche, dalla mattina di domani, venerdì 19 gennaio, e per le successive 18-21 ore, vento forte da Nord/Est, con raffiche fino burrasca o localmente burrasca forte su coste e immediato entroterra di Friuli-Venezia Giulia e Veneto, in estensione dalla tarda mattina a coste e immediato entroterra dell’Emilia-Romagna e, da metà giornata/primo pomeriggio, anche a Liguria, Toscana, Marche e Umbria, con possibili mareggiate lungo le coste di Veneto, Emilia–Romagna e Marche.

Inoltre, per la giornata di domani, venerdì 19 gennaio, si prevede una diminuzione di oltre 10°C delle temperature su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Alpi piemontesi, Alpi e Prealpi lombarde e su Appennino e relativa fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna.

Si prevede dalla sera di oggi 18 gennaio e per le successive 12 ore mare molto agitato il Mar Ligure con mareggiate su Liguria di Levante e Toscana.

Conclusioni

L’allerta meteo continua a interessare diverse regioni italiane, con previsioni di forti venti e mareggiate lungo le coste. È importante prestare attenzione a queste previsioni e prendere le dovute precauzioni per garantire la sicurezza personale e la protezione dei beni.