Home Allerta valanghe in Valle d’Aosta: livello arancione domani

Allerta valanghe in Valle d’Aosta: livello arancione domani

Allerta valanghe in Valle d’Aosta: livello arancione domani - ilvaporetto.com

Allerta valanghe in Valle d’Aosta: situazione attuale e previsioni

Il centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di allerta valanghe a seguito delle recenti nevicate che hanno interessato la Valle d’Aosta. Per la dorsale di confine con Francia e Svizzera, il livello di allerta per la giornata di domani, giovedì 18 gennaio, sarà arancione (moderata criticità), con la possibilità di “medie e grandi valanghe in zone antropizzate”. I comuni coinvolti includono Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex, e Pré-Saint-Didier. Attualmente, la criticità è di un livello più basso (ordinaria).

Nelle valli del Gran Paradiso, il livello di allerta per oggi e domani è giallo (ordinaria criticità), con la possibilità di “medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza”.

Si prevedono “nevicate a bassa quota (500-600 metri di quota) nel tardo pomeriggio di oggi, con possibili fenomeni di neve mista a pioggia, soprattutto sulla dorsale di confine sotto i 1.900 metri. Sono attesi cinque centimetri di neve nella valle centrale e nelle valli del Gran Paradiso a 500 metri, e 10-15 cm sulla dorsale di confine. Dal primo mattino di domani, è previsto un rapido rialzo del limite neve a 1500-1800 metri, con circa 10 centimetri attesi a 1.500 metri sulla dorsale di confine e su parte delle valli del Gran Paradiso”.

Monitoraggio della situazione meteo e previsioni

Per tenere sotto controllo la situazione meteo in tempo reale, è possibile consultare le seguenti pagine che forniscono informazioni dettagliate per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Queste previsioni meteo sono particolarmente accurate nei dettagli e forniscono informazioni utili per le diverse aree geografiche d’Italia. I link sono sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito.

Conclusioni

La situazione meteo in Valle d’Aosta richiede particolare attenzione, con livelli di allerta valanghe che variano da moderata a ordinaria criticità. È fondamentale seguire da vicino le previsioni e le indicazioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza di tutti coloro che potrebbero essere coinvolti da queste condizioni meteorologiche avverse.