Home Alluvioni in Brasile: allerta maltempo, 12 vittime a Rio de Janeiro, governo federale in visita

Alluvioni in Brasile: allerta maltempo, 12 vittime a Rio de Janeiro, governo federale in visita

Alluvioni in Brasile: allerta maltempo, 12 vittime a Rio de Janeiro, governo federale in visita - ilvaporetto.com

Allerta meteo in Brasile dopo le alluvioni a Rio de Janeiro

Dopo le gravi alluvioni che hanno causato 12 vittime a Rio de Janeiro durante il fine settimana, le previsioni di ulteriori ondate di maltempo in Brasile hanno innescato l’allerta nei territori meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Si prevedono intense piogge, venti superiori ai 70 km/h, fulmini, mare agitato e possibili grandinate a causa di una corrente fredda proveniente dall’oceano. L’instabilità meteorologica dovrebbe diminuire solo a partire da giovedì.

Delegazione governativa a Rio de Janeiro per valutare i danni

A Rio de Janeiro, è attesa oggi una delegazione del governo federale guidata dal Ministro dello Sviluppo Regionale, Waldez Goes, al fine di valutare la situazione nelle zone colpite dagli intensi temporali nella notte tra sabato e domenica. Questi eventi hanno provocato l’esondazione di 5 fiumi e l’allagamento di intere città e quartieri. Il governo ha già dichiarato lo stato di calamità naturale, ma la valutazione dei danni rimane difficile dato che alcune zone della capitale e di altre città colpite sono ancora sommerse.

Previsioni meteorologiche e interventi di emergenza

Le previsioni di ulteriori precipitazioni e il rischio di ulteriori danni hanno spinto le autorità a prendere misure di sicurezza. Waldez Goes ha dichiarato: “La situazione è critica, e stiamo lavorando per garantire il massimo supporto alle comunità colpite. La sicurezza dei cittadini è la nostra massima priorità in questo momento difficile.” Le autorità locali stanno collaborando con il governo federale per coordinare gli interventi di emergenza e fornire assistenza alle persone colpite dalle alluvioni.