L’attrice e regista rilancia il messaggio di Massimo Gramellini: “Serve un’intervento politico incisivo”
Paola Cortellesi e Claudio Marchisio sono solo alcuni dei personaggi famosi che hanno deciso di rivolgersi al loro pubblico per esprimere cordoglio e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, dopo il tragico omicidio di Giulia Cecchettin e l’arresto del suo ex fidanzato Filippo Turetta. Cortellesi, recentemente al cinema con “C’è ancora domani”, ha rilanciato l’appello del giornalista Massimo Gramellini, che ha dichiarato: “Litigate su quello che volete. Ma sulla violenza contro le donne, no. Approvate subito quelle riforme e approvatele insieme”.
Il mondo dello spettacolo chiede un intervento politico più incisivo contro la violenza sulle donne
Il caso di Giulia Cecchettin ha scosso non solo l’Italia, ma anche il mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport, che ora chiede alla politica di agire con maggiore determinazione per contrastare la violenza sulle donne. Oltre a Paola Cortellesi, anche la cantante Fiorella Mannoia ha espresso il suo dolore, dichiarando: “Stavo cercando le parole giuste ma non le trovo, lo scoramento è troppo forte, non so più cosa dire. Povera ragazza e povera famiglia”. Anche Laura Pausini ha commentato il caso sui social, scrivendo: “Educa tuo figlio” e poi “Basta”. Simona Ventura, invece, ha chiesto scusa a Giulia, ammettendo di non essere riuscita a proteggerla e di sentirsi impotente di fronte a queste tragedie. Federica Pellegrini, mostrando il suo pancione, ha inviato un messaggio alla sua futura figlia, sperando di poterla proteggere e insegnarle a essere forte e a fare scelte consapevoli. Anche Chiara Ferragni ha rilanciato le parole di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, che ha dichiarato: “Non c’è un solo posto dove, come donna, puoi essere sicura in Italia. Lo Stato ha fallito. Rendi responsabile quell’amico che fa sempre battute inappropriate, che tratta le donne come oggetti. Qualcosa deve cambiare”.
Gli artisti si uniscono per ricordare Giulia Cecchettin
Anche durante i loro ultimi concerti, Elodie e Mr Rain hanno chiesto al loro pubblico di dedicare un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin. Questo gesto dimostra come gli artisti si uniscano per ricordare e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. La tragedia di Giulia ha colpito profondamente il Paese e ha portato molti personaggi famosi a prendere posizione e a chiedere un intervento politico più incisivo per contrastare questo fenomeno. Ora tocca a tutti noi fare la nostra parte per creare un mondo più sicuro per le donne.
Lascia un commento