Apple ha annunciato oggi che aggiornerà il software dell’iPhone 12, lanciato tre anni fa, per adeguarsi alle norme sulle radiazioni elettromagnetiche, in seguito all’avvertimento da parte dell’autorità di regolamentazione francese. L’aggiornamento terrà conto dei test condotti dall’agenzia francese Anfr, responsabile delle telecomunicazioni, ha affermato Apple.
L’azienda ha sottolineato che la decisione è “legata a uno specifico protocollo di test utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi e non a un problema di sicurezza”. Fin dal suo lancio nel 2020, l’iPhone 12 è stato certificato come conforme agli standard globali. Martedì, l’Anfr ha bloccato la vendita del telefono “in tutti i canali di distribuzione in Francia” e ha avvertito che se Apple non avesse apportato le modifiche necessarie “il più presto possibile”, tutti gli esemplari sarebbero stati richiamati.
L’avvertimento è arrivato dopo un test condotto dall’autorità su 141 telefoni per determinare l’assorbimento di radiazioni elettromagnetiche da parte del corpo durante l’uso del telefono. I risultati hanno mostrato che l’iPhone 12 superava i limiti consentiti in alcune situazioni. Oggi, con l’annuncio dell’aggiornamento, un portavoce dell’autorità di regolamentazione tedesca ha spiegato che Berlino sta valutando le norme francesi, considerate un modello per tutta l’Unione europea.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it