Home Arriva l’aria fredda: neve e vento in Toscana!

Arriva l’aria fredda: neve e vento in Toscana!

Arriva l'aria fredda: neve e vento in Toscana! - ilvaporetto.com

Aria fredda da nord in arrivo in Toscana

Secondo le previsioni meteo, è previsto l’arrivo di aria fredda da nord in Toscana a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 19 gennaio. Questo porterà a nevicate deboli o temporaneamente moderate sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. I venti di Grecale si rinforzeranno. La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per vento, che sarà valida dalle ore 20 di oggi e per l’intera giornata di domani, sabato 20 gennaio. L’allerta riguarda la zona centro-meridionale della Toscana, compresa la costa. È stata confermata anche l’allerta gialla per neve, valida dalle ore 14 di oggi fino alla mezzanotte di domani, e quella per vento che coinvolge l’Appennino e le zone sottovento (alto Mugello), l’Arcipelago, il tratto di costa tra Livorno e Piombino e i rilievi collinari centro-meridionali.

Intensificazione dei venti e previsioni per domani

Gli esperti prevedono un cambiamento dei venti a nord-est nel pomeriggio di oggi, con raffiche fino a 60-80km/h sulle zone di pianura settentrionali e sul Grossetano, e fino a 70-90km/h sulla costa livornese e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Per domani, sono attesi venti da nord-est con raffiche fino a 80-100km/h in montagna (localmente superiori sui crinali appenninici), fino a 60-80km/h in pianura e fino a 70-90km/h su zone collinari, costa e Arcipelago. Dalla sera è prevista un’attenuazione progressiva dei venti.

Monitoraggio della situazione meteo e previsioni dettagliate

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, è possibile consultare le pagine con tutte le informazioni utili per il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Di seguito sono forniti i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le diverse regioni d’Italia. Le previsioni meteo sono sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito.