In queste ultime giornate stiamo notando un leggero cambiamento nelle condizioni meteorologiche, con una lieve diminuzione delle temperature in alcune parti d’Italia. Alcuni temporali si stanno verificando qua e là nelle regioni del Centro-Nord, ma non possiamo ancora dire che sia arrivato l’Autunno.
Questo cambiamento non è così drastico come quello che abbiamo sperimentato alla fine di agosto. Tuttavia, se osserviamo attentamente i fenomeni meteorologici in Europa, possiamo notare i primi segnali dell’autunno. Questi segnali sono più evidenti nell’Atlantico e nell’Europa nord-occidentale, ma in gran parte del Continente ancora non si avverte la presenza dell’autunno dopo l’epocale ondata di caldo della scorsa settimana.
Ma il meteo autunnale arriverà prima o poi. I modelli di previsione e le proiezioni dei vari centri di calcolo internazionali indicano che un vero cambio di stagione potrebbe avvenire nell’ultima decade di settembre. Tuttavia, questo cambio di stagione viene costantemente posticipato.
Nell’ultima decade di settembre potrebbe esserci un’importante depressione sulle Isole Britanniche, che potrebbe influenzare notevolmente il tempo in quel periodo. Al momento non possiamo fornire ulteriori dettagli sulle previsioni, ma sembra che ci sia un significativo tentativo di cambiamento della circolazione atmosferica che potrebbe portare molta vivacità in quel periodo.
I fronti perturbati potrebbero riuscire a raggiungere il Mediterraneo, spazzando via l’alta pressione e causando dei peggioramenti che potrebbero essere più intensi, considerando che il Mediterraneo continuerà ad essere molto caldo. C’è anche la possibilità che le correnti atlantiche si spostino troppo ad ovest, favorendo l’anticiclone subtropicale che potrebbe salire ancora sull’Italia.
Possiamo quindi affermare che l’ultima decade di settembre segnerà definitivamente l’inizio dell’autunno, sia dal punto di vista astronomico che per gli effetti che avrà in Italia, con l’arrivo delle prime vere piogge.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it