Asta oggetti e ricordi dei duchi di Windsor: Edoardo VIII e Wallis Simpson

L’asta dei tesori dei duchi di Windsor: un’opportunità da non perdere

Bisognerà attendere la fine dell’asta per avere la possibilità di accaparrarsi gli oggetti appartenuti al duca e alla duchessa di Windsor. Stiamo parlando di Edoardo, il primogenito del re Giorgio V del Regno Unito, e della donna di cui si innamorò perdutamente, tanto da decidere di abdicare al trono per amore di lei. Wallis, essendo divorziata due volte, non era considerata la moglie adatta per un re. L’unica opzione sarebbe stata sposarla senza trasferirle alcun titolo, ma per Edoardo non era sufficiente. Così, decise di lasciare tutto e andare in esilio.

La fase della loro vita trascorsa tra le Bermuda e la Francia ha lasciato un’eredità di 22 oggetti che saranno messi all’asta il 23 novembre alle 11 presso la Sala Bolaffi di Torino, insieme ad altri 489 lotti che Aste Bolaffi presenterà all’incanto. Tra questi, si trovano arredi, dipinti e oggetti d’arte che spaziano dal XV al XX secolo.

Gli oggetti, i dipinti e gli arredi appartenuti al duca e alla duchessa di Windsor sono stati lasciati al loro fidato maggiordomo, Gaston Sanegre, e alla dama di compagnia della duchessa, Ofelia Baleni. Tra i lotti più interessanti, troviamo un cucchiaio d’oro di Tiffany con le iniziali J.D incise sul manico, appartenuto a James Paul Donahue, erede di Woolworth e noto socialite newyorkese, nonché intimo amico dei duchi di Windsor. Questo lotto ha una base d’asta di 1.000 Euro. Inoltre, c’è un bellissimo servizio di piatti della manifattura Augarten con le armi del Principe di Galles, realizzato in porcellana blu cobalto e oro, diviso in 4 lotti con basi d’asta che vanno dai 600 ai 1.000 Euro.

Ma non mancano oggetti più personali, come un rasoio d’argento appartenuto al re Edoardo VIII e un paio di gemelli d’argento dorato con le iniziali di Wallis e Edoardo. C’è anche una tabacchiera d’argento dorato con rubini, zaffiri e smeraldi incastonati sul coperchio traforato, un regalo di matrimonio di Gladys Scanlon a Wallis Simpson, che ha una base d’asta di 3.000 euro.

Se non riuscirete ad aggiudicarvi questi tesori, potrete comunque ammirarli in mostra fino al 23 novembre a Torino, presso il C.so Verona 34/D. Non perdete questa opportunità unica di entrare in contatto con la storia di una delle coppie più famose del XX secolo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitate il sito astebolaffi.it.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *