In Italia, i casi di Covid stanno aumentando nuovamente, ma i medici non sono allarmati. Secondo l’Ordine dei Medici di Roma, gli effetti della malattia sono simili a quelli dell’influenza. L’unica variante che potrebbe destare preoccupazione è quella chiamata “Pirola”, che finora non è stata individuata nel paese e che gli scienziati stanno ancora studiando.
Il professor Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, ha dichiarato al Corriere della Sera: “Stiamo assistendo a un aumento significativo dei casi di positività al Covid, ma dal punto di vista clinico posso dire che la prognosi è tranquilla. Il virus è simile all’influenza. Dato che l’influenza può causare problemi agli anziani e alle persone fragili, è importante prestare attenzione alle categorie a rischio”.
Il professor Magi ha anche aggiunto: “Non sono preoccupato perché le informazioni provenienti dal ministero della Salute indicano che le varianti attualmente in circolazione nel nostro paese sono tranquille. Tuttavia, dobbiamo monitorare i sintomi per capire quante persone tra i positivi potrebbero aver bisogno di essere ricoverate in ospedale. Ripeto, il messaggio che vogliamo trasmettere ai cittadini è che la situazione è sotto controllo. L’unica variante che ci preoccupa è la Pirola, ma solo perché non abbiamo dati certi, dato che non è ancora arrivata in Italia. Le varianti attualmente in circolazione devono essere monitorate per capire se rimangono stabili o se c’è il rischio che peggiorino”.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it