Bastoncini alla fontina con sfoglia gluten free: un’alternativa gustosa per chi è intollerante al glutine
Le idee per preparare piatti gustosi e senza glutine sono infinite, ma spesso chi soffre di intolleranza al glutine si trova a dover mangiare sempre le stesse cose o a dover optare per snack pronti.
Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare dei deliziosi bastoncini alla fontina con sfoglia gluten free, arricchiti con pomodori secchi sott’olio e paté di olive nere. Questi bastoncini sono perfetti anche per arricchire le tavolate natalizie.
Ingredienti:
150 g di fontina
120 g di pomodori secchi sott’olio
80 g di paté d’olive
1 cucchiaio di semi di papavero
Sale q.b.
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte intero
2 sfoglie rettangolari senza glutine
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 220°C, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della sfoglia senza glutine.
- In un mixer, riducete la fontina in briciole minuscole e mettete da parte. Asciugate i pomodori secchi su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e tritateli nel mixer fino a ottenere una crema. Aggiungete il paté di olive e mettete da parte.
- Unite il formaggio, i pomodori e le olive nel mixer e frullate tutto insieme per amalgamare gli ingredienti.
- Srotolate la prima sfoglia su un piano di lavoro e spalmatevi sopra il composto ottenuto, facendo attenzione a lasciare vuoti gli spazi di contorno, creando una cornice senza ripieno di circa 2 cm.
- In una ciotolina, mescolate il tuorlo con il latte e usatelo per spennellare i bordi vuoti. Sovrapponete la seconda sfoglia sopra la prima.
- Spennellate anche la superficie dei bastoncini con il composto di tuorlo e latte, cospargete con i semi di papavero e sigillate i bordi con una leggera pressione. Ritagliate delle strisce larghe un dito con una rotella da pizza e arrotolatele su se stesse.
- Distribuite i bastoncini attorcigliati sulla leccarda, ben distanziati e foderata con carta forno, e cuoceteli in forno per circa 10-15 minuti, finché non saranno ben dorati.
- Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella e serviteli tiepidi.
Con questa ricetta semplice e veloce potrete gustare dei deliziosi bastoncini alla fontina con sfoglia gluten free, arricchiti con pomodori secchi sott’olio e paté di olive nere. Un’alternativa gustosa per chi è intollerante al glutine, perfetta per arricchire le tavolate natalizie.