La formazione dei lavoratori è attualmente uno degli investimenti più remunerativi che le aziende possano fare. Beliked, la media company friulana segue il modello americano e offre una formazione completa, su molteplici argomenti, ai propri collaboratori registrando così un netto miglioramento dei ricavi rispetto ai competitor più negligenti. La motivazione principale per la formazione dei dipendenti è il miglioramento della produttività e delle prestazioni. E se eseguita bene, fa proprio questo. Fornisce ai dipendenti le competenze di cui hanno bisogno per svolgere il loro ruolo e avere un impatto positivo sulla tua attività. Le competenze acquisite consentono loro di offrire una migliore qualità del lavoro con un rapido tasso di risposta. Fornisce inoltre una chiara comprensione dei ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione. Così facendo i collaboratori conoscono i loro obiettivi e sono dotati degli strumenti per raggiungerli efficacemente.
Marco Valentinsig e Joel Henry ci spiegano che i dipendenti coinvolti in una formazione professionale hanno un maggiore livello di produttività. Entrambi derivano da un sistema aziendale friulano molto chiuso dove viene dato poco spazio alla formazione se non quella obbligatoria in azienda per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Questa giovane start-up ha compreso sin da subito l’importanza della formazione, la quale coinvolge continuamente i dipendenti e consente loro di impegnarsi al 100%. Normalmente il sistema aziendale italiano non si focalizza troppo sullo sviluppo professionale, se il lavoratore è competente viene assunto altrimenti ha bisogno di formarsi esternamente per ambire al posto di lavoro. In tutto questo c’è una comunicazione bidirezionale, perché possedere delle hard skills è fondamentale per guadagnarsi una posizione all’interno di un’azienda ma è altrettanto vero che le soft-skills vanno coltivate per supportare la totalità del lavoro.
In Beliked le opinioni e i lavori interni sono condivisi, il che significa che i dipendenti sono sempre aggiornati su ciò che sta succedendo e questo li rende più coinvolti emotivamente. Si preoccupano del loro ruolo e sono più disposti a dedicare il loro tempo e le loro energie all’azienda.
Il processo di assunzione e onboarding messo in piedi da Beliked può essere un’attività costosa e dispendiosa in termini di tempo. Potremmo definirlo un potente sottoprodotto dell’aumento delle prestazioni e del coinvolgimento attraverso la formazione, il quale porta a un incremento della fidelizzazione del lavoratore. La formazione aumenta la sensazione di valore di ogni collaboratore e dimostra che l’impegno a fornire le risorse necessarie garantisce un buon lavoro.
Valentinsig aggiunge: “il nostro team apprezza il proprio lavoro e migliora le sue competenze ogni mese. Inoltre durante un onboarding di un nuovo elemento, il gruppo contribuisce emotivamente alla condivisione del clima aziendale portando rassicurazione e positività”. Creare coerenza all’interno di un’organizzazione è difficile, ma la formazione aiuta a ridurre la disparità tra i team. Ogni dipendente ha una conoscenza di base dei propri obiettivi individuali e del proprio team, mettendo tutti allo stesso livello si forma una situazione in cui tutto ruota attorno al concetto di inclusività. Inoltre, tutti i dipendenti ricevono la stessa formazione ciò significa che condividono le responsabilità e sono consapevoli del proprio ruolo all’interno del team.
Forse l’aspetto più impattante della formazione dei dipendenti è l’effetto benefico sulla crescita dell’azienda. In parole povere, dipendenti meglio addestrati rendono i membri del team più produttivi, e di conseguenza i clienti più felici. Il risultato è che la fidelizzazione dei clienti aumenta: i clienti più felici restano più a lungo e acquistano di più. I risultati derivano non solo dalla qualità del lavoro ma soprattutto dallo stato d’animo dei professionisti e da ciò che riescono a comunicare nel momento in cui trasmettono il proprio lavoro a team di altre aziende con cui collaborano.
Discussion about this post