La principale valuta digitale ha riguadagnato la soglia di 50 mila dollari, tornando ad alimentare il coro di chi lo vede proiettato verso 100 mila. La stretta cinese sul mining ha provocato una migrazione dei server, ma l’attività di estrazione in rete sta dando segni di ripresa.
I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici intorno alle 13.00 locali (7.00 in Svizzera) un rialzo del 3,47%, a 50.316.87 dollari, ai livelli più alti da metà maggio, quando cominciò la parabola discendente per una serie di problemi tra cui il giro di vite della Cina sulle criptovalute e la decisione del patron di Tesla Elon Musk di smettere di accettarlo per l’acquisto di auto elettriche sui timori dell’impatto ambientale dell’attività di produzione ‘mineraria’ della valuta digitale.
In seguito, tuttavia, Tesla e Musk hanno indicato un rinnovato sostegno ai bitcoin, mentre altri investitori di alto profilo, tra cui il fondatore di Twitter Jack Dorsey, si sono mossi nella stessa direzione, risollevando le quotazioni.
Agosto sta per finire con il botto per il mercato criptovalute: se a inizio mese il Bitcoin aveva superato soglia 45mila Dollari, nella giornata odierna risulta avere finalmente superato anche quota 50mila Dollari, mentre il resto delle valute principali registra allo stesso modo una crescita importante, in particolare Cardano.
Segnaliamo subito, dunque, i dati da record per Cardano, criptovaluta che è salita dagli 1,48 Dollari di inizio mese ai 2,83 Dollari attuali, quota che costituisce il massimo storico mai raggiunto. In tutto a oggi si conta quindi una crescita del 1.465% per Cardano sin dalla sua nascita, mentre nelle ultime 24 ore l’aumento è pari all’8,15%.
Ethereum invece denota una crescita inferiore, pari al 2,32% rispetto a ieri, ma comunque è passata in un mese da 3.141,55 Dollari a 3.331,97 Dollari. Situazione eccellente anche per XRP o Ripple, la quale ha toccato il valore al cambio di 1,28 Dollari contro gli 0,8188 Dollari di inizio mese, per una crescita del 2,91% nelle ultime 24 ore.
Dogecoin è invece la criptovaluta tra le più popolari che ha registrato la crescita inferiore rispetto a ieri, pari all’1,32%, per un valore al cambio di 0,323615 Dollari; si tratta comunque di un aumento notevole rispetto ai 0,255242 Dollari di inizio mese. La tendenza positiva si mantiene anche tra le altre criptovalute minori, di cui segnaliamo in particolare il +14,67% per Monero.
Discussion about this post