Home Caldo record in Italia: previsioni meteo impressionanti per la prossima settimana

Caldo record in Italia: previsioni meteo impressionanti per la prossima settimana

Caldo record in Italia: previsioni meteo impressionanti per la prossima settimana - ilvaporetto.com

Un’improvvisa irruzione di freddo in Italia

Mentre l’Italia si trova ad affrontare un’improvvisa irruzione di freddo, seguita da due giorni di caldo record, l’Europa intera è coinvolta da un’ondata di gelo. Le prospettive meteo per la prossima settimana si presentano molto interessanti. I modelli meteo confermano un trend a medio termine: un potente Anticiclone garantirà un lungo periodo mite e soleggiato su tutta l’Europa sud/occidentale, in particolare nel Mediterraneo occidentale tra la Spagna e l’Italia.

Caldo anomalo in arrivo

I modelli meteo prevedono un caldo anomalo che interesserà per un lungo periodo la Spagna, il Portogallo, la Francia meridionale e l’Italia, soprattutto nelle regioni centro/settentrionali e occidentali. A metà della prossima settimana, le temperature supereranno stabilmente i +25°C in Sardegna, Piemonte e Liguria, con picchi di oltre +20°C nel resto del Paese.

Anomalia di caldo eccezionale

L’anomalia di caldo eccezionale proietterà l’Italia in una sorta di primavera anticipata, con temperature insolitamente alte. Questa situazione potrebbe prolungarsi anche nel weekend successivo, anche se è ancora presto per fare previsioni. Nel Mediterraneo orientale, invece, le temperature saranno inferiori rispetto all’Italia, con un clima nella norma tra Grecia, Turchia, Libia ed Egitto. In Italia, invece, si prospetta un periodo di caldo estremo fuori stagione.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Le previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia sono accessibili tramite i seguenti link: