Home Caldo record in Sicilia: temperature da capogiro a metà gennaio

Caldo record in Sicilia: temperature da capogiro a metà gennaio

Caldo record in Sicilia: temperature da capogiro a metà gennaio - ilvaporetto.com

Caldo eccezionale in Italia per metà gennaio

Le temperature in Italia sono eccezionalmente alte per metà gennaio, nonostante sia considerato il periodo più freddo dell’anno. Il caldo è particolarmente intenso nel Sud, soprattutto in Sicilia, dove lo scirocco soffia forte e si registrano nuovi record di temperatura per questo mese. Nella Sicilia sudorientale, le temperature superano i +25°C, mentre lungo la costa tirrenica messinese si registrano valori appena al di sotto di questa soglia. La località più calda è Siracusa, con temperature di +26,8°C in centro città e +25,3°C nella stazione meteo SIAS di Floridia. Secondo il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), i +25,3°C registrati hanno eguagliato il record assoluto di temperatura massima nel mese di gennaio, stabilito nel 2016 dalla stazione SIAS. Questo dato rappresenta un record per la stazione meteo di Floridia, la stessa che ha registrato il record assoluto di caldo in Europa nel 2021.

Record di temperature in varie località

A Catania, la stazione meteo SIAS ha registrato una temperatura di +23,9°C, superando il precedente record di +23,3°C del 4 gennaio 2003. Complessivamente, cinque stazioni, tutte situate nel settore ionico, hanno registrato valori record. Oltre a Catania, si sono registrati picchi di temperatura ad Antillo (+20,3°C) e Fiumedinisi (+23°C) nel Messinese, e a Lentini (+23,7°C) e Augusta (+23,4°C) nel Siracusano.

Sulla costa tirrenica messinese, si sono registrati picchi di +24,9°C a Falcone e Terme Vigliatore, e anche ad Acitrezza nel Catanese. Altri valori elevati includono +24,7°C a Palermo, +24,4°C a Marina di Patti (Messina) e +24°C a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).

Monitoraggio delle previsioni meteo

Per rimanere costantemente aggiornati sulla situazione meteo in tempo reale, è possibile consultare le seguenti pagine web che forniscono informazioni dettagliate sulle previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia:

Queste pagine offrono previsioni particolarmente accurate per le diverse aree geografiche d’Italia e sono facilmente accessibili tramite il menu presente su tutte le pagine del sito.