Le previsioni meteo per la prossima settimana stanno subendo dei cambiamenti, secondo il Centro Meteo Europeo. L’inizio dell’autunno potrebbe slittare ancora, addirittura dopo l’equinozio astronomico del 23 settembre.
Inizialmente, si pensava che il 21 e il 22 settembre potessero portare un cambiamento meteorologico che segnasse l’inizio dell’autunno. Tuttavia, l’arrivo delle correnti atlantiche alle nostre latitudini non è più così sicuro.
Al momento, questa ipotesi sembra meno probabile, ma potrebbe ripresentarsi in quanto le previsioni meteo a oltre una settimana sono ancora incerte. Tuttavia, c’è una costante che abbiamo notato: il ritardo dell’inizio dell’autunno, che inizialmente si pensava sarebbe arrivato a metà settembre.
Vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Nel prossimo weekend, tornerà il caldo africano, che non era mai completamente scomparso. L’anticiclone africano risalirà verso il Mediterraneo Centrale, portando flussi di aria sahariana sull’Italia.
Le temperature saliranno oltre i 35 gradi, soprattutto in Sardegna, ma il tempo sarà estivo anche nel resto d’Italia, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, ci saranno ancora temporali sabato, ma poi l’anticiclone prevarrà.
Questa ondata di caldo africano caratterizzerà anche l’inizio della nuova settimana, soprattutto al Centro-Sud. L’anticiclone africano si estenderà verso il Mediterraneo Centrale, mentre un sistema perturbato atlantico si svilupperà sull’Europa Occidentale.
Le temperature saranno molto elevate, con picchi superiori ai 35 gradi al Sud e sulle Isole Maggiori, ma raggiungeranno i 32-34 gradi anche al Centro Italia.
Il Settentrione sarà meno influenzato dall’anticiclone africano e vedrà l’arrivo di una perturbazione tra lunedì e martedì. Tuttavia, questa instabilità non riuscirà a scalfire l’anticiclone che resisterà al Centro e soprattutto al Sud, dove le temperature rimarranno elevate.
L’alta pressione sembra in grado di respingere anche i successivi impulsi perturbati e potremmo persino avere condizioni meteo estive fino al weekend del 23-24 settembre. Naturalmente, queste previsioni devono essere confermate con gli aggiornamenti successivi.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it