Dark Mode Light Mode

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Follow Us
Follow Us

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use

Carte e bancomat, arriva l’ultima truffa del pin: quando li scopri ti hanno già rubato tutto

Truffa pericolosa - Avvisatore.it Truffa pericolosa - Avvisatore.it
Truffa pericolosa - Avvisatore.it

Se hai carte di credito e di debito nel portafoglio devi assolutamente sapere che potresti essere a rischio. Ecco l’ultima truffa che sta mettendo a dura prova tutti

Oggigiorno è facilissimo effettuare dei pagamenti senza neanche prendere il portafoglio. Il pagamento contactless permette di utilizzare il proprio dispositivo cellulare o la carta avvicinandoli al pos.

Bisogna avvalersi della tecnologia RFID che permette la transazioni senza inserire le carte nei pos. Inoltre i cellulari devono avere come supporto la tecnologia NFC che li rende una sorta di portafoglio virtuale. 

Advertisement

Si tratta di un sistema teoricamente sicuro, però bisogna sempre avere gli occhi aperti perché il pericolo può essere sempre dietro l’angolo pronto a saltare fuori.

Infatti sta diventando sempre più pericoloso il modus operandi di alcuni truffatori che hanno capito come raggirare le persone per privarle dei loro soldi depositati nel conto corrente. Ecco qual è la nuova strategia.

Bancomat e carte a rischio, potreste perdere tutto in un secondo

Una delle truffe più recenti, che a malincuore hanno un buon esito, è quella relativa a un sms che arriva sul cellulare con tanto di comunicazione di un pin. Tante sono le segnalazioni arrivate, in quanto si sono registrati degli aumenti del 20% dal 2012 fino a oggi. Le truffe trovano terreno fertile on-line, soprattutto i furti di credenziali durante i pagamenti digitali.

I dati sono allarmanti, dunque non c’è da stupirsi se Bankitalia abbia voluto avvertire i cittadini a prestare maggiore attenzione. Ha consigliato a coloro che hanno scarsa conoscenza delle procedure di informarsi per avere un’idea più chiara della situazione. Allo stesso tempo è stato chiesto di segnalare immediatamente delle possibili truffe non solo per tutelare gli interessi, ma anche per raccogliere più elementi utili per fronteggiare il problema.

Messaggio con il pin - Avvisatore.it
Messaggio con il pin – Avvisatore.it

La truffa che sta facendo tremare tutti

Adesso c’è la cosiddetta “truffa del pin” che consiste nel mandare un sms o una mail con un mittente che ricorda la banca. Nel testo c’è il pin della carta che abbiamo e ci viene chiesto di chiamare un numero o cliccare su un link. In questo modo i truffatori riescono a risalire ai nostri dati e così possono rubare i soldi che abbiamo sul conto.

Qualcuno ha pensato direttamente a sbarazzarsi delle carte di credito e del bancomat, ma non è necessario. Hanno semplificato la nostra quotidianità effettuando dei pagamenti senza puntare sul cartaceo. Basta semplicemente ignorare determinati messaggi e, se si ha qualche dubbio sulla loro veridicità, basta semplicemente recarsi di persona alla propria banca o documentarsi sul web personalmente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Previous Post
Screenshot 2024 03 11 120006

Massimo Ceccherini: chiarimenti post-Oscar dopo la battuta sugli Ebrei “Mi sono spiegato male”

Next Post
Screenshot 2024 03 11 120808

Kate Middleton: controversia sulla foto dopo l'intervento "sono vere?"

Advertisement