Attenzione ai gabbiani! Questo è l’avviso che troverete da oggi su centinaia di adesivi applicati sui cestini dei rifiuti a Venezia. La ragione dietro a questo avviso è il crescente rischio di attacchi da parte di questi uccelli, sia per i residenti che per i turisti. Vi chiediamo di non abbandonare rifiuti, soprattutto cibo, a terra.
Questa raccomandazione è particolarmente importante per i turisti stranieri che, nonostante le numerose campagne per promuovere il rispetto della città, si fermano nelle strade o nelle piazze per mangiare, magari lanciando un pezzettino di cibo ai gabbiani. Questi animali sono diventati aggressivi e si nutrono da soli, planando sui passanti e strappando loro i panini dalle mani. Gli adesivi sui cestini sono un’iniziativa del Comune e di Veritas, l’azienda municipale per la pulizia urbana.
Gli adesivi forniscono utili indicazioni sia in italiano che in inglese, consigliando di non avvicinarsi ai gabbiani e di non attirarli con il cibo.
Si prega di prestare attenzione a queste indicazioni per evitare situazioni spiacevoli e garantire la sicurezza di tutti.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it