Pontida: Un Raduno Italo-Francese di Nazionalisti e Centralisti
Pontida si è trasformata in un raduno italo-francese di nazionalisti e centralisti, all’interno del quale gli autonomismi saranno trattati un po’ come il folklore in età fascista. Finalmente si fa chiarezza e d’ora in poi nessun movimento territoriale, locale, civico resterà più ostaggio dei ciarlatani che hanno tradito il federalismo delle prime leghe.
Destre e Centristi: Il Fuoco dell’Elezione Diretta del “Podestà” d’Italia
Le destre e non pochi centristi (più o meno “scatenati”) scherzano con il fuoco dell’elezione diretta del “podestà” d’Italia, che sarebbe per la Repubblica più o meno come una bomba atomica su Roma. Altro che popolarismo o conservatorismo, l’elezione diretta del presidente o del primo ministro di una Repubblica complessa e grande come l’Italia, sarebbe l’ennesima recidiva di quella grave malattia politica che è il centralismo autoritario, sempre accompagnato da retorica populista e disprezzo del Parlamento.
Sinistre: L’Opposizione all’Autonomia Differenziata
Le sinistre, intanto, si accaniscono contro lo spettro di una “autonomia differenziata”, che tutti sanno essere irrealizzabile, così come proposta oggi dai salvinisti. Infatti hanno votato – le sinistre con le destre – per far sì che le finte autonomie di Calderoli, oltre che “a tempo”, siano anche “revocabili” prima della scadenza. La politica italiana, insomma, continua a bombardare ciò che aveva di più prezioso: le tradizioni autonomiste di buongoverno locale.
Impegno per la Repubblica delle Autonomie e dell’Europa dei Popoli
Il nostro impegno in difesa della Repubblica delle Autonomie e dell’Europa dei popoli, è quindi necessario. Ci saremo come PATTO AUTONOMIE AMBIENTE, per l’Europa e per la pace, rappresentando i valori della Carta di Chivasso del 1943 e le innumerevoli lotte locali per l’autogoverno e il buongoverno dei territori, per le autonomie personali, sociali, territoriali, per la salvaguardia del creato, per le tradizioni e le libertà di tutti: individui, famiglie, piccole imprese, comunità.
Elezioni Europee 2024: La Partecipazione del PATTO AUTONOMIE AMBIENTE
La partecipazione del PATTO AUTONOMIE AMBIENTE alle elezioni europee del giugno 2024 sarà possibile grazie alla nostra forza guida, il Patto per l’Autonomia Friuli-Venezia Giulia, e al nostro partito europeo Alleanza Libera Europea – European Free Alliance (ALE/EFA).