Luca Morisi professore universitario e consigliere della comunicazione online del leader leghista ha lasciato a sorpresa la guida dei canali social della Lega Nord. Fu lui a creare la “Bestia“, la squadra strategica alla base del successo sui social di Salvini e dell’ampia diffusione online delle idee del partito. Luca Morisi è quindi il guru del web del partito. Nella chat della Lega, Morisi si è congedato così: “Cari amici, mi avete scritto in tanti. Ringrazio tutti per l’interesse e l’amicizia: sto bene, non c’è alcun problema politico, in questo periodo ho solo la necessità di staccare per un po’ di tempo per questioni famigliari. Un abbraccio e ancora grazie“. Qualche giorno dopo emerge la vera motivazione: Luca Morisi viene indagato per cessione e detenzione di sostanze stupefacenti.
Chi è Luca Morisi, Lega: biografia e stipendio
Nato a Mantova il 10 ottobre 1973, dopo un diploma al liceo scientifico si laurea con lode in Filosofia all’Università di Verona e inizia alcune collaborazioni nel campo dell’editoria. Sul suo CV Luca Morisi parla di sé come un imprenditore, libero professionista e docente universitario. Appassionato di tecnologia fin da giovanissimo, diventa esperto nella progettazione di database, web application e Intranet/Extranet e realizza sistemi informativi in particolare nel campo sanitario e si occupa di digitalizzazione dei processi aziendali anche nel campo di intermediari finanziari. Alla passione per l’ICT unisce quella per la comunicazione: fa esperienza giornalistica e pubblicistica e diventa esperto di comunicazione e di marketing politico sui social media. Nella vita di Luca Morisi quindi si può dire che ci siano due grandi amori: la filosofia e il web. Nel 2009 insieme al socio Andrea Paganella fonda Sistema Intranet, azienda specializzata in sviluppo di applicazioni e soluzioni software ICT soprattutto nel campo sanità/healthcare.
Nel ruolo di consigliere strategico della comunicazione della Lega, Morisi ha contato su uno stipendio da 65.000 euro lordi all’anno. In totale per l’intero staff comunicazione di Salvini, la spesa totale annua è stata di 314.000 euro.
Un connubio, quello tra Morisi e la Lega, che si è interrotto bruscamente qualche giorno fa quando il social manager ha rassegnato a sorpresa le dimissioni dai ruoli assunti all’interno del Carroccio. “È un momento molto doloroso della mia vita – ha fatto sapere oggi -, rivela fragilità esistenziali irrisolte a cui ho la necessità di dedicare tutto il tempo possibile nel prossimo futuro, contando sul sostegno e sull’affetto delle persone che mi sono più vicine”.
Discussion about this post