Nel corso degli ultimi tempi, l’evoluzione tecnologica ha toccato dei livelli incredibilmente elevati. Ad esempio, nel campo dell’intrattenimento, come quando si tratta di usare app slot soldi veri, ma anche in tanti altri ambiti, il salto di qualità a livello di infrastruttura, ma anche di qualità e potenza dei dispositivi da sfruttare è stato veramente impressionante.
Ad esempio, tra i vari device che si stanno affermando sul mercato, troviamo anche i Chromebook. Di cosa si tratta e perché molti utenti ne ignorano le principali caratteristiche? Si tratta di laptop che possono contare sulla presenza del sistema operativo ChromeOS, ovvero quello del colosso di Mountain View. Proviamo a capire meglio i punti di forza di questi dispositivi e in quali occasioni rappresentano una scelta ottimale, tenendo conto che il futuro è tutto dei pc portatili.
Dispositivi diversi rispetto a tutti gli altri pc
Come si può facilmente intuire, i Chromebook hanno caratteristiche tali da differenziarli rispetto ai normali pc. Un dettaglio che è stato più di una volta messo in evidenza proprio dal marchio produttore. Infatti, questi laptop su cui gira il sistema operativo ChromeOS sono davvero senza eguali. Proviamo a capire il motivo, partendo da una considerazione di base. Ovvero per poter permettere a tali pc di esprimere tutto il proprio potenziale, è fondamentale che sia attiva la connessione a internet.
Per poter essere definito come appartenente alla categoria dei Chromebook, un dispositivo deve ovviamente avere il sistema operativo ChromeOS, ma non solo. Ci sono anche altre specifiche dal punto di vista tecnico che devono essere rispettate. In primo luogo, si tratta della presenza di un chip di sicurezza integrato, che è in grado di garantire un alto livello di protezione rispetto ai dati più importanti degli utenti. Da notare anche una tastiera che presenta qualche lieve differenza rispetto a quella tradizionale dei pc con sistema operativo Windows.
Un altro requisito risiede nelle dimensioni. Infatti, un Chromebook deve avere le dimensioni di un vero e proprio libro. Si deve trattare di pc molto piccoli e, al contempo, estremamente leggeri, esattamente al pari di un notebook. Si tratta di computer che, come si può facilmente intuire, non sono caratterizzati da un alto livello di potenza. Detto questo, è pur sempre vero come, mediante il sistema operativo del marchio di Mountain View, tali pc sono notevolmente leggeri e non occupano poi così tanta memoria. Insomma, alla fine dei conti sono in grado di garantire delle prestazioni maggiori rispetto ai laptop che hanno Windows come OS. Da notare, infine, anche la presenza di una scheda tecnico certamente non di elevato livello, ma tutto questo si può spiegare anche con il fatto che tali dispositivi hanno un costo parecchio contenute.
Il principio base del Chromebook
Questo dispositivo si rivolge a tutti quegli utenti che non hanno necessità di avere a disposizione un’elevata fetta di memoria. Infatti, tutto quello di cui hanno bisogno lo possono trovare in cloud. In poche parole, possono accedere ai vari dati tramite i server di Google oppure sfruttando altri tipi di piattaforme online.
Come si può facilmente intuire, non è obbligatorio usare questo dispositivo avendo attiva la connessione a internet. Detto questo, però, in tal caso si dovrà affrontare più di qualche limitazione. Infatti, sarà lo stesso Chromebook ad effettuare la sincronizzazione delle versioni online dei vari file con quelle che si trovano offline che sono state memorizzate sulla memoria interna del pc.
Non solo, dato che in ultima battuta bisogna mettere in evidenza come gli utenti abbiano la possibilità di effettuare l’installazione sui Chromebook di un gran numero di app dedicate al sistema operativo Android. E il costo? Con qualche offerta si può arrivare a pagare un Chromebook una cifra compresa tra 300 e 400 euro.
Discussion about this post