L’energia pop della California di oggi e il glamour hollywoodiano d’antan, la strada più funky degli skaters e la mitologia del divismo più rutilante: è una collisione travolgente di questi due estremi la nuova Cruise Collection fall-winter 2023-24 di Chanel. Ambientata nei Paramount Studios a Los Angeles, la spettacolare presentazione di questa scoppiettante collezione crociera disegnata da Virginie Viard vede rosa, colore porte-bonheur della stilista, celebrando la vitalità incontenibile della West Coast fra bling ring e vogueing, fra reminiscenze eighties e citazioni rétro, scaldamuscoli, occhialoni da sole e un diluvio di diamanti.
“L’idea era proporre un immaginario solare di grande freschezza, un viaggio divertente fatto di leggerezza e vibrante gioia di vivere”, ha spiegato la direttrice creativa della maison. Il faraonico show a cui hanno assistito in prima fila fra le altre Margot Robbie, reincarnazione cinematografico di Barbie e guarda caso proprio la socialite più bionda di sempre, e insieme a lei la discussa e paparazzatissima Paris Hilton, oltre a Milla Jovovich, Emma Mackey, Marion Cotillard, Kristen Stewart, Chloe Sevigny e Nile Rodgers, è stato accompagnato da un video teaser realizzato dalla coppia di creativi Inez e Vinoodh in cui Alma Jodorowsky si esibiva in una sessione di aerobica, ed è stato seguito da una performance dell’irriverente Snoop Dog.
Sullo sfondo di una rigogliosa scenografia gremita di palme e spiagge sabbiose, un dovizioso trionfo di femminilità, con un tocco di rimandi al guardaroba di Barbie, ha siglato un evento ad alto tasso di seduzione in onore delle nuove aficionados di Chanel, sicuramente facoltose ma anche sempre più giovani. Che vanno pazze per i tailleurini in toni pastello stile ‘Clueless’ e la ‘Rivincita delle bionde’, per il tweed bouclé versione spugna, per le voluttuose vestaglie da femme fatale, per gli abbacinanti top incrostati di gioielli e i body miliardari da piscina di Malibu ricamati di comete.
E ancora t-shirts dégradé che evocano i tramonti a Santa Monica, i pigiama-palazzo dai riflessi dorati e i bermuda sporty-chic e, dulcis in fundo, per la scintillante georgette lamé ideale per le falene più nottambule. Riflettori puntati sulle borsette matelassé coloratissime da it-girls a forma di stella, sulle guette, sui pattini da sensuale roller girl, sulle scarpette rétro anni’30 versione disco-queen, sulle macro lenti da sole stile Dinasty e sulle chiome cotonate, spesso platino delle top più famose del mondo fra le quali spiccava anche la perennial Dafne Grunewald, ad affiancare le super modelle di oggi fra le quali ha svettato la bellissima Vittoria Ceretti. Un cast d’eccezione dentro e fuori la passerella sognando la California!
Discussion about this post