Home Ciclone Kirrily minaccia la costa del Queensland

Ciclone Kirrily minaccia la costa del Queensland

Ciclone Kirrily minaccia la costa del Queensland - ilvaporetto.com

Oggi, la potente tempesta tropicale Kirrily minaccia la costa del Queensland, nel Nord/Est dell’Australia, mettendo a rischio le città lungo la costa della Grande Barriera Corallina. Classificato come un ciclone di 3ª categoria su una scala di 5, Kirrily si sta dirigendo verso la città di Townsville, con venti che raggiungono i 160 km/h. Si prevede che il ciclone si indebolirà dopo aver toccato terra intorno a mezzanotte, alle 15 ora italiana.

Preparativi e Allerta

In previsione dell’arrivo del ciclone, i residenti si stanno preparando, riempiendo sacchi di sabbia e rinforzando le proprie abitazioni. La principale preoccupazione riguarda i forti venti e le intense piogge, con il rischio di alluvioni improvvisi. Circa 250mila residenti sono coinvolti dall’allerta per tempesta e sono stati invitati a rimanere al sicuro nelle proprie case, mentre le scuole resteranno chiuse.

Precedenti Eventi Climatici

É importante notare che la costa nord-orientale dell’Australia ha già subito gli effetti del ciclone tropicale Jasper lo scorso dicembre, con strade allagate, alberi sradicati e circa 40mila persone rimaste senza elettricità.

Riflessione Personale: Prepararsi al Peggio

Di fronte a queste situazioni climatiche estreme, è fondamentale riflettere sull’importanza di essere pronti ad affrontare gli eventi meteorologici estremi. Promuovere la consapevolezza e la preparazione potrebbe fare la differenza nel salvare vite e minimizzare i danni in situazioni di emergenza simili.