Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha aperto i lavori della 78ma Assemblea Generale dell’Onu sottolineando l’importanza di affrontare la minaccia più immediata per il nostro futuro: il surriscaldamento del pianeta. Guterres ha sottolineato che il cambiamento climatico non è solo un cambiamento del tempo, ma sta cambiando la vita sul nostro pianeta e influenzando ogni aspetto del nostro lavoro.
Il segretario generale ha evidenziato che il cambiamento climatico sta causando gravi conseguenze in tutto il mondo. Non solo si sta assistendo a un aumento delle temperature, ma anche a un’accelerazione dell’innalzamento del livello del mare, al ritiro dei ghiacciai, alla diffusione di malattie mortali, all’estinzione di specie e al pericolo per molte città. Secondo Guterres, tutto ciò rappresenta solo l’inizio di una serie di problemi che affronteremo se non agiamo immediatamente.
Il segretario generale ha sottolineato la necessità di essere determinati nell’affrontare questa minaccia e ha invitato tutti i paesi a prendere misure concrete per contrastare il cambiamento climatico. Ha sottolineato che è necessario ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l’uso di energie rinnovabili e adottare politiche sostenibili per proteggere l’ambiente.
Guterres ha anche evidenziato l’importanza di un impegno globale per affrontare il cambiamento climatico. Ha sottolineato che tutti i paesi devono lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima e ha invitato i leader mondiali a partecipare alla prossima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP26) che si terrà a Glasgow, in Scozia, nel novembre 2021.
Infine, il segretario generale ha ribadito che il tempo per agire è ora. Ha sottolineato che non possiamo permetterci di aspettare e che dobbiamo agire con urgenza per proteggere il nostro pianeta e le future generazioni. Ha concluso il suo discorso invitando tutti a unirsi nella lotta contro il cambiamento climatico e a fare la propria parte per garantire un futuro sostenibile per tutti.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it