Home Clima Italia: caldo record, poi arriva la neve

Clima Italia: caldo record, poi arriva la neve

Clima Italia: caldo record, poi arriva la neve - ilvaporetto.com

Temperature in Aumento in Italia Centrale e Meridionale

Le temperature stanno salendo in queste ore in Italia, soprattutto al Centro e al Sud. Nel pomeriggio di oggi, la colonnina di mercurio ha raggiunto +24°C a Palermo, +23°C a Siracusa, +22°C a Olbia e Pantelleria, +21°C a Catania, Pescara e Cagliari, +20°C a Termoli e Chieti, +19°C a Bari, Lecce, Trapani e Barletta. Domani, giovedì 18 gennaio, le temperature saranno ancora più alte in tutto il Paese. Tuttavia, questa situazione cambierà bruscamente a partire da dopodomani, venerdì 19, quando inizierà un’onda di freddo e maltempo intensa e rapida.

Ondata di Freddo e Maltempo in Arrivo

Già nella mattinata di venerdì, l’aria fredda inizierà a riversarsi sul Nord Italia attraverso la porta della Bora, da Trieste: le temperature crolleranno rapidamente con venti impetuosi e nevicate che probabilmente raggiungeranno anche le pianure, inclusa la zona di Trieste e poi nel pomeriggio su Veneto ed Emilia Romagna.

Sabato 20 gennaio sarà la giornata in cui l’aria fredda si farà sentire anche al Centro e al Sud, riportando l’inverno in tutta Italia con maltempo intenso, soprattutto al Centro e al Sud, dove sono previste piogge, temporali e abbondanti nevicate su tutto l’Appennino fino a quote molto basse nel pomeriggio, addirittura fino ai 300/400 metri soprattutto tra Abruzzo, Molise e Campania, che saranno le Regioni più colpite dalle nevicate.

Domenica 21 il sole tornerà a splendere un po’ ovunque, seppur con qualche nube residua in Calabria al mattino, con temperature fredde e tipicamente invernali. La situazione si stabilizzerà nuovamente da lunedì, con il ritorno dell’Anticiclone e un lungo periodo stabile e soleggiato nel corso della prossima settimana. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto.

Pagine con Previsioni Meteo Dettagliate per le Regioni Italiane

Per consultare le previsioni meteo dettagliate per le diverse aree geografiche d’Italia, si possono visitare le seguenti pagine, sempre accessibili anche dal menù in alto in tutte le pagine del sito: