Quante volte, negli ultimi mesi, avete fatto un ordine online e avete ricevuto il prodotto desiderato in una scatola di cartone che avete prontamente buttato appena dopo aver avidamente aperto il pacco?
Eppure siamo nel 2022, e il riciclo della carta (come di molti altri materiali) dovrebbe essere all’ordine del giorno. Esistono infatti numerosi modi per sfruttare gli imballaggi di cartone che riceviamo a casa, e non solo, per realizzare oggetti creativi che ci permettono di decorare la nostra casa in modo originale e di risparmiare soldi in quanto non serve acquistare l’oggetto in questione ex novo.
Per aiutarvi con la fantasia e darvi modo di risvegliare la vostra creatività seppellita, in questo articolo vi elenchiamo alcune possibilità per riciclare le scatole di cartone che avete utilizzato per un trasloco o vi sono arrivate a casa.
Creare una Scatola Portaoggetti
Il nostro primo consiglio per riciclare una scatola di cartone che vi trovate in casa senza usarla è quello di farne una scatola portaoggetti, in modo da restituirle l’utilità perduta e non contribuire ulteriormente all’aumento dei rifiuti.
Per creare una scatola portaoggetti vi serviranno pochi strumenti e sarà un gioco da ragazzi. Prima di tutto, scegliete della stoffa nella fantasia che assecondi i vostri gusti oppure delle tempere che rispecchino le vostre preferenze per rivestire o colorare la vostra scatola.
Nel caso scegliate la stoffa dovrete ritagliarne la quantità corretta per rivestire la scatola sia internamente sia esternamente, e dovrete utilizzare un taglierino e un righello per i ritagli di precisione. Per applicarla alla scatola in modo che duri, vi suggeriamo di utilizzare una colla a caldo: vedrete che la fodera durerà a lungo nel tempo.
Per rendere la scatola ancora più rigida e resistente, potete utilizzare un altro pezzo di cartone e ritagliarlo della dimensione della base della vostra scatola, che in questo modo sarà perfetta anche per contenere gli oggetti più pesanti.
Una Scatola di Vimini fai da te
Se la scatola di cartone classica non fa per voi e avete già utilizzato il primo metodo, vi proponiamo un’alternativa da non sottovalutare per dare un tocco in più a casa vostra, magari in soggiorno o in camera da letto. Che ci crediate o no, partendo da un cartone ondulato per imballaggi potete creare una scatola di vimini.
Per realizzarla, scegliete una scatola di cartone con il coperchio richiudibile che sia collegato al resto della scatola e non staccato, come alcune scatole di scarpe. A questo punto vi servirà una stuoia che andrà ritagliata in base alle dimensioni della scatola. Per ricoprire la scatola con la stuoia su tutte le pareti, affidatevi a della colla a caldo di buona qualità.
Dopo aver ricoperto completamente la scatola con la stuoia, potete decorare ulteriormente la vostra scatola con alcuni oggetti come un bottone ed un elastico che vi serviranno per richiuderla più facilmente.
Realizzare una Libreria o uno Scaffale
Molto spesso, dopo un trasloco ci si trova nella nuova casa che, dopo aver riposto tutti gli oggetti, si è pieni di scatole di cartone utilizzate per trasportare i nostri averi dal punto A al punto B e non si sa cosa farne. Nessun problema, abbiamo una soluzione anche per questo e vi salveremo dal dover portare in discarica tutti quegli scatoli perfettamente riutilizzabili spiegandovi come realizzare una libreria o uno scaffale.
Date le numerose scatole di cartone, potrete realizzare qualcosa di decisamente più grande e strutturato rispetto ad un portariviste o una scatola di vimini, specialmente se avete molte scatole della stessa dimensione.
Vi basterà selezionare le scatole e incollarle una sopra all’altra, sempre avvalendovi della solita colla a caldo. Inoltre, potrete scegliere se posizionarle in orizzontale o in verticale, persino usando scatole di dimensioni diverse e decorandole secondo i vostri gusti personali.
Discussion about this post