Gossip: Compleanni e Lutto nel Mondo dello Spettacolo
Oggi, 10 Gennaio 2024, si festeggiano i compleanni di Alessandro Bianchi, noto per il suo duo comico con Pulci nel GialappaShow, Paolo Conticini, attore di Cuori 2, Alessandro Genovesi, attore e regista di Fabbricante di lacrime, Giuseppe Giofrè, attore, ballerino e coreografo, e Caterina Shulha, attrice e modella bielorussa naturalizzata italiana, apparsa in Black Out – Vite sospese. Nel mondo dello spettacolo si ricorda anche il lutto per la scomparsa di Francesco Rosi, regista e sceneggiatore, Carlo Tommasi, scenografo, Novello Novelli, attore e impresario teatrale, Stefano Tomassini, giornalista, autore televisivo RAI e saggista, e Antonio Sabato, noto per il suo ruolo in Beautiful.
Eventi Storici e Curiosità
Il 10 Gennaio è una data ricca di avvenimenti storici. Nel 49 a.C., Giulio Cesare attraversò il Rubicone pronunciando la celebre frase “Alea iacta est”, dando inizio alla guerra civile. Nel 1920, la Società delle Nazioni si riunì per la prima volta a Londra e ratificò il Trattato di Versailles che pose fine alla Prima guerra mondiale. Nel 1946 si tenne la Prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Londra, mentre nel 1979 a Roma, in Largo Rovani, avvenne un tragico episodio che vide la morte di giovani completamente estranei alla politica. Nel 1984, gli Stati Uniti e la Città del Vaticano, con San Giovanni Paolo II, stabilirono piene relazioni diplomatiche, relazioni interrotte dal lontano 1867. Nel 2011, Papa Benedetto XVI esortò il Pakistan per l’abrogazione della legge sulla blasfemia, mentre nel 2019, in Venezuela, l’Assemblea Nazionale dichiarò Juan Guaidó presidente ad interim, scatenando una crisi presidenziale.
Dati Curiosi e Ricorrenze
Il papa più vecchio della storia è il papa Agatone, nato a Palermo nel 575, salito al Soglio Pontificio all’età di 103 anni. Il significato del nome Aldo pare derivi dall’antico tedesco “ald” che significa vigoroso, mentre il linguaggio dei fiori attribuisce a Acidanthera il significato di “sei una persona fresca e semplice”. Infine, una massima divertente recita: “La donna è come la gallina: se la cuoci a fuoco alto, è dura… ma se te la cucini lentamente, la mangi come vuoi…”.
Questo articolo celebra i compleanni e ricorda le perdite nel mondo dello spettacolo, oltre a riportare eventi storici e curiosità del 10 Gennaio.
Lascia un commento