Il vaccino di Moderna, adattato alla variante Covid Kraken, è efficace anche contro le varianti Eris e Pirola. Lo ha confermato l’azienda americana in seguito all’approvazione del comitato tecnico Chmp dell’Agenzia europea del farmaco Ema per il vaccino Spikevax XBB.1.5. Secondo i dati degli studi clinici, il vaccino di Moderna adattato alla variante XBB.1.5 di Sars-CoV-2 induce un aumento significativo degli anticorpi neutralizzanti contro le varianti virali circolanti, comprese Pirola, Eris e FL.1.5.1.
Il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel, ha dichiarato che l’approvazione del vaccino rappresenta un importante traguardo, considerando l’aumento della trasmissione del virus in Europa. Il vaccino adattato di Moderna genera una forte risposta immunitaria umana contro le varianti circolanti, tra cui Pirola, Eris e FL.1.5.1, e sarà uno strumento chiave per la protezione.
Moderna ha prodotto dati clinici sul suo candidato vaccino monovalente XBB.1.5, che ha dimostrato una risposta immunitaria contro diversi sottotipi del virus, tra cui BA.2.86, EG.5 e FL.1.5. La società sottolinea che le autorità sanitarie stanno monitorando attentamente la variante Pirola, che è altamente mutata rispetto ai ceppi precedenti. Alcuni governi stanno accelerando le campagne di vaccinazione a causa del potenziale della variante Pirola di superare l’immunità generata dalla vaccinazione o dall’infezione precedente.
Gli effetti collaterali più comuni osservati con il vaccino adattato di Moderna sono il dolore nel sito di iniezione, affaticamento, cefalea, mialgia, artralgia e brividi. Tuttavia, il profilo di sicurezza del vaccino è coerente con le formulazioni precedenti.
Moderna ha ricevuto autorizzazioni per il nuovo vaccino anti-Covid adattato negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e a Taiwan, e ha presentato domande di approvazione in tutto il mondo. L’azienda sta lavorando con i governi europei per includere il vaccino nei programmi di vaccinazione nazionali, offrendo una scelta diversificata e formulazioni in fiale monodose per ridurre gli sprechi.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it