Il Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha annunciato con soddisfazione che l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è stato nominato come successore dell’attuale Chairman del Comitato Militare dell’Alleanza Atlantica, l’Ammiraglio Robert Bauer. La decisione è stata presa a stragrande maggioranza nonostante l’opposizione di alcuni Paesi dell’Alleanza, e dimostra il profilo eccezionale della candidatura italiana e il ruolo fondamentale dell’Italia nel supporto all’Alleanza Atlantica e nel contesto internazionale.
Il Ministro Crosetto ha inviato le sue più sincere congratulazioni all’Ammiraglio Cavo Dragone, con la certezza che svolgerà il suo compito con rigore e serietà. La nomina rappresenta un atto di riconoscimento per il governo italiano, la Presidenza del Consiglio e in particolare il Ministero della Difesa. Sottolinea inoltre che questo atto e gesto riconoscono all’Italia un ruolo importante all’interno dell’Alleanza Atlantica, che sta affrontando una fase difficile con la guerra in corso in Ucraina e le molteplici sfide che si presentano su vari fronti, sia ad Est che a Sud.
Il cambio di comando avverrà nel gennaio 2025, quando l’Ammiraglio Bauer completerà il suo mandato e l’Ammiraglio Cavo Dragone terminerà il suo incarico alla guida militare della Difesa Italiana nel novembre 2024.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it