Dalila Di Lazzaro: una vita segnata da violenze
Nella puntata di “Verissimo” del 19 novembre, l’attrice Dalila Di Lazzaro ha raccontato a Silvia Toffanin la sua storia di sofferenze e violenze che ha vissuto sin da bambina. Con grande coraggio, Dalila ha sempre parlato apertamente delle terribili esperienze che ha affrontato, sin dalla sua infanzia. La prima violenza è avvenuta quando aveva solo sei anni e per molto tempo non ha avuto il coraggio di parlarne con i suoi genitori. “La violenza è una cosa orrenda”, ha dichiarato l’attrice, rivolgendosi agli uomini responsabili di tali atrocità. “Non ho potuto confidarmi con mia madre o mio padre perché non erano molto presenti. Ho parlato con la mia tata e credo che lei abbia raccontato tutto a mia madre”.
Dalila ha poi ricordato che questi episodi terribili sono accaduti durante un’estate, quando era stata affidata a una donna che viveva in campagna, lontano dalla città, mentre i suoi genitori lavoravano. “Mi hanno portato in una casa in campagna, pensando che sarei stata bene lì. Avevo solo 5 anni e c’erano due ragazzi, uno di 15 e l’altro di 20 anni, figli della donna che mi ospitava, che hanno abusato di me. Per due mesi, fino a quando la madre dei ragazzi non si è accorta che qualcosa non andava, mi hanno picchiato e poi mi hanno fatto dormire sempre con lei”. Dalila ha aggiunto che i ragazzi la svegliavano di notte e le dicevano di stare zitta, minacciandola di farla sbranare dal loro cane se avesse parlato. La madre di Dalila ha scoperto tutto, ma suo padre no. “Era un ex pugile, li avrebbe uccisi”.
Un’esperienza così traumatica ha segnato profondamente la vita di Dalila. Quando è arrivata a Roma, verso i 20 anni, per intraprendere la carriera di attrice e modella, ha iniziato a soffrire di attacchi di panico. Ha incontrato un professore che era uno psichiatra per bambini e gli ha confidato di sentirsi come se volesse morire, che non ce l’avrebbe fatta a continuare così. Grazie all’aiuto di questo professionista, Dalila ha iniziato un percorso di guarigione che l’ha aiutata molto.
Dalila si è anche sposata molto giovane, a 15 anni, e ha avuto un figlio quando era ancora minorenne. Ha raccontato di come, facendo la modella, attirasse l’attenzione di uomini più grandi che si sono rivelati dei veri mostri. Ha parlato di un uomo di circa 30/40 anni che era un maniaco, fuggito da un manicomio criminale. “Era un personaggio serio, ma nei suoi occhi si vedeva qualcosa di folle”.
L’attrice ha anche raccontato un altro episodio drammatico che ha segnato la sua vita. Un giorno, un uomo le ha proposto di diventare modella e l’ha portata via per quattro giorni. È stata un’avventura allucinante, durante la quale ha temuto per la sua vita. L’uomo l’ha ferita, tagliandola ovunque, e l’ha picchiata. Dalila ha denunciato l’uomo, ma il capo della polizia ha cercato di violentarla nel suo ufficio. Nonostante le sue condizioni terribili, con lividi e calze strappate, Dalila ha avuto il coraggio di schiaffeggiarlo. “Ero una bambola rotta”.
Dalila ha concluso l’intervista con un appello a tutte le donne affinché denuncino sempre questi episodi di violenza. “Non bisogna avere paura, non bisogna subire”. Ha anche rivelato di aver avuto tre grandi amori nella sua vita e di essere attualmente innamorata e felice.