Davide Fontana, il bancario condannato a 30 anni di carcere per l’omicidio di Carol Maltesi, ha presentato una richiesta alla corte per accedere alla giustizia riparativa. La richiesta è stata ufficializzata oggi, venerdì 15 settembre 2023, dal suo avvocato Stefano Paloschi.
La giustizia riparativa è un provvedimento introdotto con la Riforma Cartabia che si basa sull’ascolto e sul riconoscimento reciproco tra le parti coinvolte nel conflitto. Non mira a punire l’autore del reato, ma piuttosto a riparare il legame spezzato con la società. Questo avviene attraverso un contatto diretto tra l’offeso e l’offensore, permettendo al primo di esprimere i propri sentimenti e al secondo di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
È importante sottolineare che la giustizia riparativa non sostituisce la pena detentiva. Davide Fontana dovrà ancora attendere la decisione della corte riguardo alla sua richiesta.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it