Nel X Municipio, sono in corso operazioni di derattizzazione in due scuole, suscitando proteste da parte del Movimento 5 Stelle (M5S).
L’assessore Andrea Morelli ha spiegato che durante l’estate la situazione in queste scuole è peggiorata a causa di lavori che hanno portato alla presenza di topi. Anche la dirigente scolastica ha confermato il problema. L’amministrazione è intervenuta immediatamente e si aspetta di risolvere la situazione.
Il giorno di inizio delle lezioni è stato ritardato di 48 ore in due istituti a causa delle segnalazioni dei genitori delle scuole Mar dei Caraibi e Stella Polare riguardo alla presenza di topi. Il M5S del X Municipio ha denunciato il fatto, sottolineando che la scuola aveva comunicato sul proprio sito web il 7 settembre che la derattizzazione sarebbe stata effettuata il 12 e 13 settembre, con l’inizio delle lezioni il 14 settembre.
Secondo le risposte ricevute, entrambe le ipotesi sembrano vere. L’amministrazione ha rivelato problemi con il personale addetto alle scuole e ha sottolineato che gli interventi richiedono un’azione più incisiva, tanto da non escludere la possibilità che la stessa situazione si ripeta in altre scuole.
L’assessore Andrea Morelli ha risposto alle accuse, fornendo spiegazioni in merito. Ha affermato che durante l’estate la situazione in queste due scuole è peggiorata a causa dei lavori eseguiti, che hanno portato alla presenza di topi. Anche la dirigente scolastica ha rilasciato una nota sulla questione. L’amministrazione è intervenuta immediatamente e si aspetta di risolvere la situazione senza ulteriori interventi di bonifica e derattizzazione.
Il M5S ha sottolineato l’importanza di avere informazioni sui fondi disponibili, sull’esecuzione dell’appalto e sul cronoprogramma delle derattizzazioni nelle scuole, considerando che si tratta di spese correnti che devono essere effettuate entro la fine dell’anno. L’assessore Andrea Morelli si è impegnato a fornire ulteriori informazioni in Consiglio, aggiungendo che gli interventi vengono effettuati su chiamata e non seguendo un cronoprogram
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it