Esattamente 5 anni fa nasceva “The Ladyboy”, il primo blog transgender italiano (oggi “The Lookmaker”, enricascielzo.com ).
Lei è Enrica Scielzo, nata a Salerno e laureata con lode in Lingue & Culture Straniere presso l’Università di Fisciano, ed è la prima fashion e beauty blogger transessuale al mondo. Nel suo blog, oltre a dare consigli di moda e di trucco, ha raccontato anche la storia della sua transizione da un sesso all’altro, commuovendo il web con i racconti molto intimi e molto sentiti del suo “Diario di una trans”
Dopo aver attirato l’attenzione dei media e aver rilasciato diverse interviste importanti (tra cui quella di Selvaggia Lucarelli per Il Fatto Quotidiano, Elle Italia, Marie Claire Italia, Vanity Fair e un toccante monologo in diretta TV pubblicare un a “Nemo – Nessuno Escluso”), “Diario di una trans” diventa finalmente un libro. La presentazione ufficiale, già preannunciata da Selvaggia Lucarelli a Radio Capital, ha avuto luogo il 24 Settembre presso la Mondadori Bookstore di Salerno.

“Ho sempre desiderato pubblicare un libro” – racconta Enrica, che ha scelto di scrivere personalmente ogni riga di questa opera senza l’aiuto di ghost o co-writer. “Mia nonna Lea era una poetessa e mio nonno Enrico era un giornalista, quindi la scritura è nel mio DNA. Per anni ho provato a buttare giù un romanzo, ma tutto quello che scrivevo non mi convinceva mai del tutto. Finché una persona mi ha detto “Ma perché non racconti la tua, di storia, invece di inventartene una?”. Ed è quello che ho fatto.”
“Questo libro non vuole essere una semplice biografia o una mera celebrazione di me stessa e della mia vita: vuole essere un viaggio al centro dell’universo trans, con tutte le difficoltà, i pregiudizi e i cambiamenti cui una persona transgender va incontro. Ma vuole anche infondere speranza e coraggio a chi ancora fa fatica ad accettarsi o ad affermare la propria identità.”
Il libro – pubblicato da Aoidos Editore – conterrà alcuni capitoli già editi sul blog di Enrica, e altre parti completamente inedite, comprese quelle della sua infanzia e di momenti molto intimi e personali come il Cammino di Santiago. “Ci ho messo una vita a scriverlo. Letteralmente!” sorride.
Il libro è già disponibile in prevendita al link https://www.aoidos.it/product-page/diario-di-una-trans
Discussion about this post