La Regina Elisabetta II è morta ed in queste ore ci sarà l’annuncio ufficiale da Buckingham Palace.
Si chiude, quindi, il suo regno durato ben 70 anni, il più longevo della corona inglese e che l’ha vista attraversare guerre e crisi senza precedenti.
Nelle ultime ore si sono aggravate le sue condizioni di salute, che già questa estate non erano delle migliori quando si era rifugiata nella tenuta di Balmoral dove, proprio due giorni fa, aveva presenziato al passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss.
I figli al suo capezzale
Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono stati fin dal primo pomeriggio al suo capezzale. I media britannici hanno precisato che vi erano anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.
La preoccupazione dei dottori
I medici che la seguivano si erano già dichiarati preoccupati per il repentino peggioramento delle condizioni di salute della Regina: “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, si legge nella nota di palazzo.
Chi era la Regina Elisabetta II
Elisabetta II – all’anagrafe Elizabeth Alexandra Mary – nasce il 21 aprile 1926 a Londra, primogenita del principe Albert – futuro re Giorgio VI – e della moglie Elizabeth Bowes Lyon, dalla quale Elisabetta erediterà il nome. Elisabetta appartiene alla casata dei Windsor, la famiglia reale inglese che dal 1917, attraverso un cambiamento del cognome, governa sul Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e sugli altri stati del Commonwealth.
L’infanzia felice mentre imperversa la Seconda Guerra Mondiale, la porterà a rendere pubblico il suo fidanzamento con il principe Filippo di Grecia e Danimarca. Il 20 novembre 1947, vengono celebrate le nozze, a cui seguirà la nascita del primo figlio, il principe Carlo, dopo appena un anno dal matrimonio. La coppia avrà altri tre figli tra il 1950 e il 1964, e il marito di Elisabetta, nato nel 1921, è ancora oggi al fianco della regina nonostante si sia ritirato da impegni ufficiali già da diversi anni.
Nel febbraio del 1952, mentre è in viaggio, Elisabetta riceve la notizia della morte del padre a seguito di un infarto. A questo punto è a lei che spetta l’eredità al trono, che deciderà di raccogliere mantenendo lo stesso nome di battesimo scelto dai genitori. Il 2 giugno del 1953 Elisabetta II è incoronata.
Da qui, un regno importante e longevo che si chiude oggi a 96 anni circondata dall’affetto di coloro che ne dovranno raccogliere l’eredità.
Aggiornamenti in tempo reale:
Le ultime da Twitter:
La regina Elisabetta era morta già alla prima notizia delle 14.
Una cosa di questa portata nelle radio locali vuol dire che è già UFFICIOSO.
I familiari erano già lì.Il London bridge down INIZIA quando si deve UFFICIALIZZARE la sua morte a livello mondiale pic.twitter.com/4K7ssKDsNa
— Giulia (@jMirame) September 8, 2022
IN CHE SENSO LA REGINA ELISABETTA È MORTA #QueenElizabeth pic.twitter.com/gy76kvpNNX
— meli ♡ skk brainrot ! (@yakshasoukoku) September 8, 2022
7 persone appartenenti alla famiglia reale (pare) stiano per atterrare all’aeroporto di Aberdeen. Se fossero vestiti tutti di nero allora la regina sarebbe già morta. Esattamente come successe con Elisabetta e la morte del padre. #QueenElizabeth
— Marian?? (@GetLostInThEcho) September 8, 2022
Discussion about this post