Il 14 ottobre, il Parco Nazionale di Canyonlands nello Utah sarà uno dei luoghi privilegiati per osservare l’eclissi solare anulare. Durante questo fenomeno, la Luna blocca la maggior parte della luce del Sole. L’eclissi raggiungerà il suo apice poco dopo le 9 del mattino (ora del Pacifico) a Eugene, nell’Oregon, per poi spostarsi verso sud-ovest e concludersi in Texas prima del mezzogiorno (ora del Centro).
Il Parco Nazionale di Canyonlands è uno dei pochi parchi lungo il percorso dell’eclissi dove sarà possibile vedere il cosiddetto “cerchio di fuoco”. Situato a circa 90 minuti da Moab, questo parco è famoso per le attività di ciclismo, escursionismo e arrampicata su roccia. Il vicino Parco Nazionale degli Archi, a soli 30 minuti di auto, sarà invece teatro di un’eclissi solare parziale.
Cadence Cook, ranger del Parco Nazionale di Canyonlands, descrive alcune delle meraviglie del parco. “Canyonlands è un parco enorme, con molte caratteristiche e distretti diversi e bellissimi”, afferma Cook. “Il parco è definito dai fiumi Green e Colorado che si uniscono e dalle gole che formano. La maggior parte dei visitatori di Canyonlands si dirige verso il distretto di Island in the Sky”.
Island in the Sky comprende cime di mesa e splendidi punti panoramici su profonde gole riempite di rocce rosse. Cook afferma che l’autunno è uno dei periodi più popolari per visitare il parco, che nel 2022 ha ricevuto quasi 800.000 visitatori. Le temperature massime sono in media sui 20 gradi Celsius, la temperatura minima normale è di circa 4 gradi, e non ci sono molte tempeste con cui fare i conti. “In generale, è un periodo dell’anno davvero, davvero piacevole”, dice Cook.
Non tutte le parti del parco saranno sotto il pieno percorso dell’eclissi anulare, ma i ranger si aspettano che la folla arrivi presto per ottenere un buon punto di osservazione. Il campeggio di Island of the Sky dispone di 12 piazzole, tutte assegnate su base “chi primo arriva, primo serve”, e Cook si aspetta che saranno tutte occupate. Esiste un altro campeggio chiamato The Needles nel distretto nord, che offre prenotazioni per gruppi da metà marzo a metà novembre. “Consiglierei di decidere il più presto possibile dove alloggiare”, dice Cook. “Scommetto che le persone inizieranno ad arrivare diversi giorni in anticipo per ottenere quelle piazzole. Quindi sarà molto difficile arrivare la sera prima e trovare un posto”.
Il 14 ottobre, un’eclissi solare anulare attraverserà il Nord America, il Centro e il Sud America. L’eclissi solare al suo apice sarà visibile negli Stati Uniti dall’Oregon al Texas. Se non ti trovi nel percorso dell’eclissi massima, un’eclissi parziale sarà visibile in tutto il territorio degli Stati Uniti, compresa l’Alaska.
Quando la Luna passa tra la Terra e il Sole, si trova nel punto più lontano della sua orbita dal nostro pianeta, motivo per cui si parla di eclissi anulare e non totale. Le eclissi anulari producono un “cerchio di fuoco” attorno alla Luna mentre la corona del Sole spunta dai bordi della Luna. Questo è anche il motivo per cui è necessario indossare occhiali per l’eclissi durante l’intera eclissi anulare, a differenza di un’eclissi solare totale quando è possibile rimuovere gli occhiali durante la totalità. “La Luna passa davanti al Sole, e vedrai anche una parte del Sole visibile come un anello”, spiega Cook. “È molto bello, ma rende ancora più importante proteggere i tuoi occhi. Indossare occhiali progettati per l’osservazione solare sarà fondamentale”. Il servizio dei parchi nazionali avrà a disposizione alcuni occhiali per l’eclissi, ma Cook si aspetta che andranno a ruba.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it