Se devi partire per le vacanze devi spegnere del tutto degli elettrodomestici altrimenti potresti avere una bolletta salata a fine mese senza aver fatto nulla.
Quando arrivano le meritate ferie si preparano le valigie e si prende un aereo con una destinazione scelta con cura nel corso dell’anno. Qualcuno va alla ricerca della tranquillità mentre altri del divertimento
Ovviamente bisogna seguire delle semplici regole per fare in modo che la casa resti al sicuro senza essere presa di mira dai malfattori. Quest’ultimi approfittano dell’assenza durante i mesi estivi, ma basta installare una videocamera di sorveglianza e chiedere al vicino di svuotare la posta (un dettaglio per capire se c’è qualcuno in un’abitazione).
Tuttavia non dovresti soffermarti solo su ciò che proviene dall’esterno, ma anche su ciò che sta all’interno per evitare brutte sorprese a fine mese.
Secondo quanto riportato sul sito lecceprima.it ci sono degli elettrodomestici che non dovrebbero essere lasciati neanche in modalità standby perché potrebbero far arrivare delle bollette davvero salate.
Elettrodomestici, ecco come evitare il consumo di energia in tua assenza
Gli elettrodomestici consumano lo stesso energia anche se non utilizzati. In prima posizione c’è la macchina del caffè, costituita da una caldaia, una resistenza elettrica, un sistema di controllo della temperatura e delle componenti elettroniche ed elettriche.
Consuma circa la 550 a 1.200 Watt di potenza e in fase di preriscaldamento consuma 100 Watt. È consigliabile scollegarla dalla presa quando non si deve utilizzare. A seguire c’è il televisore che, anche se rimane in modalità stand-by, consuma incidendo molto sulla bolletta. Una tv con lo schermo a led influisce solo 3 euro in un anno.
La soluzione efficace per il problema dei consumi
In terza posizione c’è il cellulare. È sbagliato metterlo in carica durante la notte perché assorbirà energia anche se non ne ha bisogno. In linea generale assorbe 5 Watt ogni ora. Anche il cordless consuma perché ha la base costantemente collegata alla presa elettrica. Può consumare fino a 2,9 Watt all’ora. C’è anche il forno a microonde che non deve essere lasciato in stand-by perché consuma circa 3,08 Watt e se lo sportellino è aperto assorbe fino a 25,79 Watt.
Non manca all’appello il computer. Quando si attiva la modalità dormiente si consuma sempre energia tra 1,5 a 5,5 Watt. Se spento è collegato alla presa di una corrente può arrivare a consumare fino a 10 Watt. C’è anche la console dei videogiochi che può consumare fino a 23,3 Watt all’ora. In sintesi basta staccare la spina e non permettere l’alimentazione con la corrente.