Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che gli atteggiamenti ambigui dell’Unione europea nei confronti della Turchia devono finire. Durante il suo intervento alla 78esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, Erdogan ha sottolineato che Ankara si aspetta che l’UE adempia ai suoi obblighi trascurati per lungo tempo riguardo all’adesione della Turchia all’Unione.
Secondo il presidente turco, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non è più garante della sicurezza mondiale, ma è diventato un campo di battaglia per i soli cinque stati membri permanenti. Erdogan ha affermato che il mondo è più grande di soli cinque paesi e che un mondo più giusto è possibile. Ha inoltre sottolineato che la visione di un “nuovo secolo turco”, annunciata in vista del 100esimo anniversario della Repubblica di Turchia, ha l’obiettivo di eliminare le ingiustizie globali e garantire pace, sicurezza e prosperità.
Erdogan ha continuato a parlare degli allarmanti segnali di un’escalation di xenofobia, razzismo e islamofobia a livello globale nell’ultimo anno. Ha espresso la speranza che questa sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sia una benedizione per i cittadini di tutto il mondo. Il presidente turco ha sottolineato che stiamo affrontando sfide difficili su scala internazionale, che unite alle sfide economiche globali, ci fanno vedere che abbiamo seri problemi in tutti i settori, dall’economia alla sicurezza, all’energia, alla sicurezza dell’approvvigionamento alimentare.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it