• Latest
  • Trending

Fallimento del sistema di accreditamento delle cure domiciliari: Fdi chiede interventi strutturali e tariffe adeguate

Gennaio 4, 2023

Idee regalo per San Valentino: sorprendi il tuo partner con un pensiero speciale

Febbraio 8, 2023

San Valentino: celebra l’amore con stile a Roma e dintorni

Febbraio 8, 2023

International Blog Web Tv: le puntate dal 7 al 8 Febbraio

Febbraio 7, 2023

Vivi un’Esplosione di Magia all’Evento “Bentornati a Casa” nella Contea Gentile

Febbraio 7, 2023

Il pentimento della Marini: “Se tornassi indietro non lascerei Patrick”

Febbraio 7, 2023
milena miconi

Milena Miconi lascia temporaneamente il Grande Fratello VIP per un lutto

Febbraio 6, 2023

“La mia Destinazione”, il primo singolo di Rebi

Febbraio 4, 2023

Trascorri un San Valentino Indimenticabile da Checco dello Scapicollo

Febbraio 5, 2023

Italia Green Film Festival: L’Albero della Legalità fa tappa al Teatro dell’Opera di Roma

Febbraio 3, 2023

Nasce International Blog PR, la tua notte sotto i riflettori

Febbraio 2, 2023

Michele Cioffi, scrittore e aforista di successo, torna a CasaSanremo

Febbraio 2, 2023

Spaghetti against the Apocalypse: il design sostenibile che fa scuola

Febbraio 1, 2023
Avvisatore
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Redazione
  • Contatti
No Result
View All Result
Avvisatore
No Result
View All Result

Fallimento del sistema di accreditamento delle cure domiciliari: Fdi chiede interventi strutturali e tariffe adeguate

Il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli denunciano l'inattività del tavolo tecnico di monitoraggio e il mancato avvio di una vera e propria transizione verso modelli di assistenza più evoluti

Valeria Fossatelli by Valeria Fossatelli
Gennaio 4, 2023
A A
0

Nella Determina del 29 dicembre della giunta Zingaretti e dell’assessore alla Sanità D’Amato, intitolata “riorganizzazione e riqualificazione delle cure domiciliari“, si nasconde un’ennesima proroga della sperimentazione del sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare, inizialmente prevista solo per il 2020 e poi già prorogata nel 2021 e nel 2022 a causa della pandemia di covid-19. A denunciarlo sono il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli, che parlano di un vero e proprio fallimento del sistema di accreditamento e chiedono interventi strutturali e tariffe adeguate per le cure domiciliari. Secondo Ciocchetti e Maselli, infatti, il tavolo tecnico di monitoraggio previsto dal Dca 525/2019, che avrebbe dovuto gestire la “rapida” transizione verso modelli più evoluti di assistenza, è stato convocato pochissime volte e non ha mai avviato veri lavori di analisi e messa a punto del sistema.

“In tema di sanità l’ultimo regalo della giunta Zingaretti e dell’assessore alla Sanità D’Amato  è una Determina del 29 dicembre in cui sotto il titolo di “riorganizzazione e riqualificazione delle cure domiciliari” si nasconde null’altro che l’ennesima proroga, anche per il 2023, della stessa “sperimentazione” del sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare,   inizialmente prevista per un solo anno, il 2020, e poi già prorogata nel 2021 e nel 2022 causa covid.” Dichiarano in una nota il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli.

 

“Nel 2019 l’assessore alla sanità D’Amato richiese a tutti gli erogatori un sacrificio di un anno in una logica di continuità assistenziale, chiedendo di accettare una drastica riduzione delle tariffe previste e promettendo una rapida transizione verso modelli più evoluti che prevedessero tariffe sostenibili ed adeguate. Dopo 3 anni nulla è cambiato, tutto è rimasto fermo. Inoltre il Dca 525/2019  che dette avvio a questo percorso – ricordano Ciocchetti e Maselli –  prevedeva espressamente che da subito vi fosse l’attivazione di un tavolo tecnico di monitoraggio composto da Regione, ASL, Associazioni di categoria degli erogatori che avrebbe dovuto gestire questa “rapida” transizione e apportare i necessari correttivi al sistema, proponendo anche nuovi modelli e nuovi profili tariffari.”

“Si contano invece sulle dita di una mano le volte in cui questo tavolo tecnico è stato convocato,  senza che mai venissero avviati veri lavori di analisi, di confronto e di messa a punto del sistema. Per l’assessore D’Amato si tratta di un vero e proprio fallimento.  E’ ora di dare piena attuazione al sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare – concludono –  e chiederemo al candidato del centrodestra Francesco Rocca, sensibile alle problematiche dei cittadini più fragili,  di impegnarsi in tal senso  definendo le ‘cure domiciliari’ strutturali e con tariffe adeguate.”

Valeria Fossatelli

Valeria Fossatelli

Next Post

Vivi una giornata indimenticabile con la Befana alla Fattoria Santo Stefano

Discussion about this post

Avvisatore

Avvisatore.it è la grande fonte di informazione social. Attualità, televisione, cronaca, sport, gossip, politica e tutte le news sulla tua città.

Avvisatore.it
Direttore: Francesco Giuliani

Editore e pubblicità
Influencer srls

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a: staff@avvisatore.it provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Info

Contattaci

Cookie Policy

Note Legali

Trattamento Dati

Categorie

  • Business
  • Comunicati
  • Food
  • Guide
  • Halloween 2022
  • Intrattenimento
  • Natale 2022
  • News
  • Politica
  • Salute
  • Scienza e tecnologia
  • Uncategorized
  • Viaggi

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Food
  • Scienza e tecnologia
  • Guide
  • Viaggi
  • Redazione
  • Contatti

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

Last Updated on Gennaio 4, 2023 by Valeria Fossatelli