• Latest
  • Trending

Fallimento del sistema di accreditamento delle cure domiciliari: Fdi chiede interventi strutturali e tariffe adeguate

Gennaio 4, 2023

Cicli di sonno e prestazioni cognitive: l’influenza su memoria, attenzione, concentrazione e creatività

Maggio 30, 2023

TURISMO ARCHEOLOGICO: TATS©️ lancia un Archeodrone su Chianciano Terme

Maggio 29, 2023

Nasce il “King on the Beach Music Festival”

Maggio 29, 2023

Pitti Uomo scalda i motori confermandosi l’hot spot della moda maschile

Maggio 26, 2023

Uniti nella musica: Arcade and Food organizza i Concerti solidali per la rinascita della Romagna

Maggio 26, 2023

E’ di scena a Gorizia la favola bella dell’alta moda italiana: grande mostra in Friuli sul design anni’50

Maggio 25, 2023

Dries van Noten arriva in bellezza all’ombra del cupolone ed entra in Rinascente

Maggio 25, 2023

International Blog PR: nuove sorprese in arrivo dopo i vari successi

Maggio 25, 2023

In Silvis Amor Salutis: l’evento su qualità e sicurezza alimentare

Maggio 25, 2023

Versace va in crociera a Cannes con Dua Lipa per la sfilata ‘La Vacanza’

Maggio 25, 2023

Loredana Berardi racconta la sua odissea a Marianna Pignatelli

Maggio 24, 2023

“Roma, Visione Futura”, l’evento di divulgazione e networking di Women Of Change Italia

Maggio 24, 2023
Avvisatore
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti
No Result
View All Result
Avvisatore
No Result
View All Result

Fallimento del sistema di accreditamento delle cure domiciliari: Fdi chiede interventi strutturali e tariffe adeguate

Il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli denunciano l'inattività del tavolo tecnico di monitoraggio e il mancato avvio di una vera e propria transizione verso modelli di assistenza più evoluti

Valeria Fossatelli by Valeria Fossatelli
Gennaio 4, 2023
A A
0

Nella Determina del 29 dicembre della giunta Zingaretti e dell’assessore alla Sanità D’Amato, intitolata “riorganizzazione e riqualificazione delle cure domiciliari“, si nasconde un’ennesima proroga della sperimentazione del sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare, inizialmente prevista solo per il 2020 e poi già prorogata nel 2021 e nel 2022 a causa della pandemia di covid-19. A denunciarlo sono il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli, che parlano di un vero e proprio fallimento del sistema di accreditamento e chiedono interventi strutturali e tariffe adeguate per le cure domiciliari. Secondo Ciocchetti e Maselli, infatti, il tavolo tecnico di monitoraggio previsto dal Dca 525/2019, che avrebbe dovuto gestire la “rapida” transizione verso modelli più evoluti di assistenza, è stato convocato pochissime volte e non ha mai avviato veri lavori di analisi e messa a punto del sistema.

“In tema di sanità l’ultimo regalo della giunta Zingaretti e dell’assessore alla Sanità D’Amato  è una Determina del 29 dicembre in cui sotto il titolo di “riorganizzazione e riqualificazione delle cure domiciliari” si nasconde null’altro che l’ennesima proroga, anche per il 2023, della stessa “sperimentazione” del sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare,   inizialmente prevista per un solo anno, il 2020, e poi già prorogata nel 2021 e nel 2022 causa covid.” Dichiarano in una nota il deputato di Fdi Luciano Ciocchetti e il consigliere regionale di Fdi Massimiliano Maselli.

 

“Nel 2019 l’assessore alla sanità D’Amato richiese a tutti gli erogatori un sacrificio di un anno in una logica di continuità assistenziale, chiedendo di accettare una drastica riduzione delle tariffe previste e promettendo una rapida transizione verso modelli più evoluti che prevedessero tariffe sostenibili ed adeguate. Dopo 3 anni nulla è cambiato, tutto è rimasto fermo. Inoltre il Dca 525/2019  che dette avvio a questo percorso – ricordano Ciocchetti e Maselli –  prevedeva espressamente che da subito vi fosse l’attivazione di un tavolo tecnico di monitoraggio composto da Regione, ASL, Associazioni di categoria degli erogatori che avrebbe dovuto gestire questa “rapida” transizione e apportare i necessari correttivi al sistema, proponendo anche nuovi modelli e nuovi profili tariffari.”

“Si contano invece sulle dita di una mano le volte in cui questo tavolo tecnico è stato convocato,  senza che mai venissero avviati veri lavori di analisi, di confronto e di messa a punto del sistema. Per l’assessore D’Amato si tratta di un vero e proprio fallimento.  E’ ora di dare piena attuazione al sistema di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare – concludono –  e chiederemo al candidato del centrodestra Francesco Rocca, sensibile alle problematiche dei cittadini più fragili,  di impegnarsi in tal senso  definendo le ‘cure domiciliari’ strutturali e con tariffe adeguate.”

Valeria Fossatelli

Valeria Fossatelli

Next Post

Vivi una giornata indimenticabile con la Befana alla Fattoria Santo Stefano

Discussion about this post

  • Pitti Uomo scalda i motori confermandosi l’hot spot della moda maschile
  • Uniti nella musica: Arcade and Food organizza i Concerti solidali per la rinascita della Romagna
  • E’ di scena a Gorizia la favola bella dell’alta moda italiana: grande mostra in Friuli sul design anni’50
  • Dries van Noten arriva in bellezza all’ombra del cupolone ed entra in Rinascente
  • International Blog PR: nuove sorprese in arrivo dopo i vari successi

Avvisatore

Avvisatore.it è la grande fonte di informazione social. Attualità, televisione, cronaca, sport, gossip, politica e tutte le news sulla tua città.

Avvisatore.it
Direttore: Francesco Giuliani

Editore e pubblicità
Influencer srls

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a: staff@avvisatore.it provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Info

Contattaci

Cookie Policy

Note Legali

Trattamento Dati

Categorie

  • Business
  • Comunicati
  • Fashion
  • Food
  • Guide
  • Halloween 2022
  • Intrattenimento
  • Natale 2022
  • News
  • Politica
  • Salute
  • Scienza e tecnologia
  • Uncategorized
  • Viaggi

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Food
  • Scienza e tecnologia
  • Guide
  • Viaggi
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

Last Updated on Gennaio 4, 2023 by Valeria Fossatelli