Fedez e Luis Sal, i creatori del podcast italiano di successo “Muschio Selvaggio”, si trovano in una situazione di stallo nella loro società. Entrambi i soci controllano il 50% della Muschio Selvaggio srl, ma attualmente comunicano solo attraverso i loro avvocati. La società è stata costituita a Milano il 28 ottobre 2022, ma l’attività è iniziata solo il 6 marzo 2023, quando la collaborazione tra Fedez e Luis Sal era già in crisi. Le ultime puntate in cui i due ex amici appaiono insieme nel podcast risalgono all’edizione speciale realizzata per Rai 2 durante il Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023). Successivamente, è scoppiata una lite e il podcast è proseguito solo con Fedez tra marzo e giugno. Non è chiaro se e quando riprenderà, poiché l’ultima puntata è stata pubblicata a fine giugno. Fedez ha accusato Luis Sal di non pagare gli stipendi e gli affitti, lasciandolo con debiti, ma continuando a guadagnare soldi dalle visualizzazioni senza fare nulla.
Ci sono due aspetti importanti da approfondire in questa vicenda. In primo luogo, il valore di Muschio Selvaggio. Anche se non ci sono ricerche ufficiali sulle audience dei podcast in Italia, si stima che Muschio Selvaggio sia uno dei podcast più popolari nel paese. Il canale YouTube del podcast ha 1,15 milioni di iscritti e ogni episodio ha una media di circa un milione di visualizzazioni, con punte di 2,9 milioni per l’intervista al magistrato Nicola Gratteri e di 2,8 milioni per quella a Roberto Saviano (l’ultima con Luis Sal).
Nella disputa tra Luis Sal e Fedez, quest’ultimo si è detto disposto a ricomprare il 50% della società per risolvere la questione. Tuttavia, Luis Sal ha richiesto 600.000 euro per la sua quota, un prezzo che Fedez considera troppo elevato. Fedez ha criticato Luis Sal per aver fondato una società insieme a lui due settimane prima di lasciarla e chiedere un prezzo così alto per una società che vale meno della metà di quella cifra. Fedez ha sottolineato che Muschio Selvaggio non è stato creato per guadagnare soldi, ma come un progetto di libertà e divertimento.
Inoltre, è interessante notare che durante l’aumento di capitale di giugno, la Zdf di Fedez ha conferito alla società il ramo di azienda che si occupa di podcast nel settore artistico, degli influencer e degli youtuber, compresa l’attività di sponsorizzazioni e gestione di messaggi e campagne pubblicitarie.
La situazione attuale della Muschio Selvaggio srl rimane incerta, con Fedez e Luis Sal che devono ancora trovare un accordo per risolvere i loro problemi. Nel frattempo, il futuro del podcast resta incerto e non si sa se riprenderà le registrazioni.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it