La prima giornata del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italiana si è conclusa con la partecipazione di oltre 200 speaker e manager del mondo della Csr e comunicazione. L’evento si è svolto a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos. Durante la giornata sono state organizzate 15 sessioni di confronto, che hanno coinvolto diverse aziende e istituzioni come Arriva Italia, Enac, Istat, Liomatic, Mm e Nieco.
Il focus del dibattito è stato sullo stato di salute del Paese in termini di sostenibilità, con particolare attenzione al contributo delle aziende, sia pubbliche che private, nella promozione di una cultura sostenibile tra cittadini e imprese. La comunicazione interna è stata riconosciuta come uno strumento importante per valorizzare e diffondere la sostenibilità, coinvolgendo il personale anche attraverso azioni di welfare.
Durante le sessioni sono emersi diversi spunti di riflessione per ripensare il concetto di sostenibilità non come un costo, ma come un cambiamento di paradigma e cultura aziendale. Si è parlato dell’importanza di prestare attenzione alla filiera e alle catene di approvvigionamento, nonché di esplorare settori interi, inclusa la finanza sostenibile.
Tra le numerose aziende che hanno partecipato al Forum ci sono state Sanpellegrino, Unipol, AC Milan, Air France, Samsung, Renault Italia, Google Cloud, L’Oréal Italia, Anas, Enel, Flixbus, Iveco Group, Uber e molte altre.
Il Forum si concluderà domani, 15 settembre, a Ischia, con un Talk Show dal titolo “Sostenibilità territoriale e Smart Mobility, motore per la crescita economica: il ruolo strategico delle aziende”. Questo evento segnerà anche l’inizio dell’undicesima edizione del Forum Sailing Cup, il principale evento di networking di Comunicazione Italiana. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Main Media Partner Adnkronos e altri partner come Nieco, Spencer&Lewis, Uvet Gbt, Federdistribuzione, Grant Thornton, Kmoving, Sorgenia, Zurich Bank Italia, Sproutworld, nCore Hr, Risorse, Advice Group, AssoBenefit, Eco in Città e Pentapolis Group. Le sessioni del Forum saranno registrate e presto disponibili su comunicazioneitaliana.TV.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it