Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha espresso preoccupazione per le valutazioni dei mercati che acquistano il debito pubblico italiano, affermando che la Commissione europea non gli fa paura. Durante l’evento “Le buone leggi. Semplificare per far ripartire l’Italia”, Giorgetti ha sottolineato l’importanza di essere cauti nella stesura della Nadef, il documento in cui il governo dovrà aggiornare le previsioni economiche e gli obiettivi programmatici entro il 27 settembre. Il ministro ha affermato che è necessario inserire un numero ragionevole nella Nadef, che dimostri la volontà del paese di adottare una politica fiscale prudente e che sia compatibile con il livello di debito italiano.
Giorgetti ha evidenziato che le richieste dei partiti e dei ministeri sono spesso al di là delle possibilità finanziarie del paese, e che è necessario trovare un equilibrio nel bilancio. Ha inoltre sottolineato che l’aumento dei tassi di interesse non è stato positivo per l’Italia, dato il suo alto debito pubblico, e che il bilancio è stato influenzato dalla rendita finanziaria. Il ministro ha affermato che se i tassi di interesse fossero rimasti quelli dell’anno scorso o di due anni fa, avrebbe avuto a disposizione 14-15 miliardi di euro in più per le finanze pubbliche.
Giorgetti ha sottolineato l’importanza di trovare una soluzione non troppo penalizzante per i Paesi ad alto debito come l’Italia, durante le discussioni sulle modifiche al Patto di Stabilità in Europa. Ha affermato che si raggiungerà un compromesso entro ottobre o entro Natale, e che è necessario trovare una formula che tenga conto della situazione attuale, compresa la guerra, i costi dell’energia e delle materie prime. Il ministro ha sottolineato che rispetta le decisioni della Banca Centrale Europea, ma che come politico deve valutare queste questioni. Ha inoltre affermato che gli investimenti devono essere considerati separatamente, in modo da rendere meno traumatica la transizione verso l’autonomia energetica e la sostenibilità ambientale.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it