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Gli NFT di Dolce & Gabbana raggiungono i 5.7 milioni di dollari

La Collezione Genesi degli stilisti ha sbancato le aste digitali sul marketplace UNXD

Francesco Giuliani by Francesco Giuliani
Ottobre 1, 2021
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Dolce & Gabbana

Se hai letto il mio precedente articolo – NFT: SVOLTA O BUFALA – in cui spiego in maniera semplice cosa sono gli NFT sai che mi piace parlare in termini semplici/comprensibili e quindi conosci le basi della questione.
Se non lo hai fatto, fallo.
Ciò che forse ancora non sai è che gli NFT possono essere applicati non solo all’arte digitale ma anche ai prodotti fisici. Questo articolo ne è un esempio.

I fatti in breve:

La collezione inaugurale di token non fungibili (NFT) di Dolce & Gabbana, “Collezione Genesi”, ha raccolto circa 5,65 milioni di dollari in una vendita appena conclusa.

  1. Il gruppo di nove NFT è stato lanciato sul marketplace del lusso UNXD, che è costruito su Ethereum layer 2 Polygon (o più semplicemente Ethereum 2).
  2. La gara per la collezione è iniziata il 28 settembre e si è conclusa oggi, con gli NFT disegnati personalmente da Domenico Dolce e Stefano Gabbana per UNXD.
  3. L’NFT “The Doge Crown” ha ottenuto l’importo più grande – 423,5 ETH, o circa $ 1,3 milioni ai prezzi attuali, mentre l’NFT “The Glass Suit” ha raggiunto un bel 351.384 ETH, o poco più di $ 1 milione. Le due versioni di “Dress from a Dream” hanno raccolto ciascuna più di $ 500.000.
  4. I vincitori di ogni articolo hanno ricevuto non solo l’NFT, ma anche le versioni fisiche degli articoli e l’accesso esclusivo agli eventi di Dolce & Gabbana.
  5. UNXD ha anche collaborato con Polygon per lanciare un “Fondo per la cultura” da 10 milioni di dollari che mira ad espandere l’uso di NFT nel settore della moda.
Dolce & Gabbana

Quindi, riallacciandoci la precedente articolo sugli NFT

Abbiamo appurato che gli NFT sono una realtà in crescita esponenziale, facciamocene una ragione. E c’è dell’altro.
Proviamo ora ad immaginare le implicazioni di un’opera artistico commerciale come questa, per farlo dovremo immergerci come Obelix in una soluzione composta da diversi elementi:

Tecnologia

Gli NFT sono dei Token caricati su una blockchain. Essi sono uno strumento, o più precisamente una serie di codici di programmazione. Quindi 100% tecnologia.

Vendita

Questa è facile: D&G creano un prodotto e lo vendono alla grande.

Marketing

La vendita della Collezione Genesi è stata solo un’attività di vendita?
No, è anche marketing.

Uno potrebbe pensare che siccome Dolce & Gabbana sono stra-famosi non abbiano bisogno di ulteriore Marketing. Sappi che è il perfetto contrario. Più sei famoso, più la tua categoria di competizione è dura. 

Per fare un esempio in linguaggio popolare pensa a un giocatore di calcio di serie C e poi a uno di serie A, due livelli di avversari totalmente diversi. 

Inoltre, Dolce & Gabbana che non investissero milioni di dollari in marketing sarebbero come un giocatore di serie A che smette di allenarsi.

Branding

E qui immagino che qualcuno si chieda, “ma Marketing e Branding non sono la stessa cosa?”. La questione è assai più complessa, per farla semplice (non me ne vogliano i colleghi) possiamo dire che il Marketing è una macro-materia che racchiude tutte le strategie, tattiche e tecniche per vendere meglio un prodotto. Il Branding è quella branca del Marketing, quindi una tattica, utile ad aumentare la percezione del valore di un Brand da parte del pubblico e del mercato in generale. Spiegherò meglio questa differenza in un prossimo articolo.

Ora, tornando all’asta sugli NFT di Dolce e Gabbana, possiamo affermare che essa sia stata non solo una grandiosa operazione di vendita e marketing ma anche un’ottima attività di Branding, poiché la percezione del pubblico si suppone abbia fatto le seguenti connessioni:

 

  1. 5,7 milioni di dollari? D&G vendono di brutto.
  2. D&G usano la tecnologia NFT? Cavolo stanno sempre avanti.
  3. D&G fanno pezzi d’arte? Non lo sapevo. Quindi non è “solo” moda, c’è dell’altro. Fammi cercare informazioni.

 

Per concludere, anche gli scettici più incalliti devono fare i conti con i dati.
Gli NFT esistono, sono il presente e anche il futuro.
La terra è tonda e gira intorno al sole, punto.

Francesco Giuliani

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