Al primo posto assoluto per meriti artistici si conferma Marco Manzo del Tribal Tattoo Studio, già presente nelle precedenti classifiche, che all’attivo 75 premi nazionali ed internazionali nelle principali convention del settore.
A lui si deve anche l’ingresso del tatuaggio nel mondo dell’Alta Moda, in cui il suo tatuaggio “ornamentale” è stato accolto entusiasticamente come nuovo elemento di seduzione, eleganza e raffinatezza.
I suoi tatuaggi sono considerati opere d’arte, ed hanno fatto il loro ingresso a vario titolo in alcuni dei più importanti musei d’arte contemporanea, come il Maxxi ed il Macro di Roma la Gagosian Gallery di New York, il Complesso del Vittoriano e anche nelle grandi mostre, come La Biennale d’arte di Venezia.
Il suo studio, il Tribal Tattoo sulla Via Cassia, è all’avanguardia nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie di legge, con delle accortezze in più come gli sterilizzatori d’aria nelle sale e l’aria filtrata al 96% come avviene nelle sale operatorie: il Tribal Tattoo è specializzato nell’esecuzione di tutti gli stili del tatuaggio, partendo dal celebre Ornamentale, di cui Manzo è precursore che decora con grazia e raffinatezza i corpi femminili , sino al tribale, al dotwork, al realismo, al figurativo al tatuaggio in 3 d.
Amato da Vip come Asia Argento, Max Gazzè e Gabriel Garko, Manzo è talmente famoso da essere punto di riferimento mediatico per il mondo del tatuaggio, potendo vantare oltre 150 interviste sui principali TG nazionali che si affiancano alle innumerevoli presenti sui principali quotidiani e periodici.
www.tribaltattootatuaggiroma.com
https://www.instagram.com/marcomanzotattoo/
Andrea Afferni è un altro degli artisti italiani conosciuti, specializzato in tatuaggi realistici. Il suo background di pittore ad olio, fa si che riesca a rendere “magnetiche” le sue opere grazie ad un eccellente utilizzo dei colori e delle luci ed ombre del bianco e nero. Lavora a Milano e a Novara.
https://www.afferniandrea.com/
https://www.instagram.com/andreaafferni/
Amanda Toy è un’altra artista apprezzata in Italia ed all’estero, grazie alla riconoscibilità ed alla spensieratezza e positività dei soggetti dei suoi tatuaggi, coloratissimi ed originali.
Il suo studio si trova a Milano.
https://www.instagram.com/amandatoy/
Gian Maurizio Fercioni è uno dei pionieri del tatuaggio in Italia : il suo studio , il Queequeg è a Milano dal 1972 in zona Brera: nel tempo è diventato anche museo in cui sono esposti strumenti per tatuare , tavole originali di disegni per tatuaggi, stampe d’epoca e fotografie di personaggi tatuati di ogni provenienza, un vero punto di ritrovo per appassionati da tutto il mondo.
Personaggio poliedrico , ha partecipato a varie convention del settore ed ha lavorato anche in Francia ed Inghilterra.
https://fercionitattoo.wixsite.com/tattoomuseo
https://www.instagram.com/gmfercioni/
Matteo Pasqualin è un altro dei massimi esponenti del tatuaggio realistico in Italia , specialmente in bianco e nero, tecnica in cui eccelle. Un realismo innovativo il suo, grazie ai giochi di luce dall’effetto fotografico . Lavora a Brembate di Sotto (Bg).
https://www.matteopasqualin.com/
https://www.instagram.com/matteopasqualin/
Marco Galdo , milanese classe 75, fondatore dello studio Trafficanti d’Arte.
E’ specializzato nella tecnica del dotwork, ha valorizzato lo stile Tribale impreziosendolo e fondendolo con contaminazioni moderne, texture e psichedelie, il cosiddetto “modern tribal”: ha collaborato con numerosi artisti tatuatori in tutto il mondo, ed ha partecipato a numerose convention. Molti clienti, anche famosi come Fedez, si sono rivolti a lui per un tattoo di impatto e dai tratti originali.
Ecco i link al suo Instagram ed a quello del suo studio:
https://www.instagram.com/marcogaldotattoo/
https://www.instagram.com/trafficantidarte_official/
Discussion about this post