Il 17 Giugno 2023, presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, nell’ambito di “Un ponte fra due Eternità, 2023-2922” la Mostra Video-Fotografica organizzata dall’associazione ONYMA, la pittrice Mary Le Thuy Ai, ospite d’onore dell’evento, presenterà alcune opere della sua più recente produzione pittorica.
Su invito del Presidente dell’associazione, Romeo Orsi e dei collaboratori Londino Maria Teresa e Davide Golini, questa giornata sarà l’occasione per presentare in anteprima Nazionale, il romanzo “I colori del Silenzio” ispirato liberamente alla vera vita della pittrice bresciana di origini Vietnamite.
L’autore Enzo Delle Monache, anche lui presente all’evento, racconta che grazie ad un incontro casuale e fortuito avuto con Mary Le solo pochi anni fa, nell’ambito di un premio d’arte contemporanea, l’idea del libro è nata prima ancora dell’amicizia che oggi caratterizza il rapporto tra i due artisti.
Il titolo dell’opera apre un focus sul fil rouge del testo: il silenzio che accompagnerà per tutta la vita la nostra protagonista. Il silenzio che cambia colore. Il silenzio che avvolge, protegge, custodisce e a volte soffoca.
Il libro, per le Edizioni EXTEMPORAMNIA, ha offerto all’autore l’occasione di scoprire e raccontare una storia lontana e forse poco nota, quella del dopoguerra vietnamita.
Amore, dolore, solitudine, violenza, desiderio, maternità, passione, resilienza. Tutto questo e molto altro si troverà di fronte il lettore che sceglierà di incontrare Mary Le e accompagnarla nel suo lungo e meraviglioso viaggio.