Il “Manifesto per i tram di Roma” è stato presentato da Odissea Quotidiana e firmato da numerose associazioni e comitati romani. L’obiettivo del manifesto è rispondere alle polemiche sollevate dai media romani contro i tram e spronare l’Amministrazione capitolina a continuare rapidamente con la progettazione e la costruzione delle infrastrutture tramviarie previste dal PUMS.
Secondo i firmatari, la città di Roma soffre di una grave carenza di infrastrutture per la mobilità che deve essere colmata il più rapidamente possibile. I tram sono considerati la soluzione ideale a questo problema, grazie alla priorità semaforica e all’efficacia della trazione elettrica su ferro. Sono più capienti dei bus, più efficienti e confortevoli.
L’evento di presentazione del manifesto si terrà il 14 settembre alle 21 e sarà organizzato da direttamenteRoma APS. Odissea Quotidiana e Pillole di tram presenteranno il manifesto durante questo evento. direttamenteRoma APS è un’associazione che sostiene il progetto #direttamenteRoma, un canale Telegram che trasmette in diretta testuale le sedute degli organi amministrativi capitolini. L’associazione mira a ricostruire un dibattito collettivo e disintermediato tra cittadini e istituzioni attraverso un’informazione onesta e senza filtri.
L’evento sarà un’occasione per confutare le argomentazioni degli Anti-Tram, inclusa quella secondo cui le vibrazioni generate dai tram metterebbero in pericolo i beni archeologici della città. Come sempre, l’evento sarà aperto a tutti i cittadini interessati a dialogare e dibattere sul tema.
Il canale Telegram di direttamenteRoma conta quasi 700 iscritti ed è accessibile all’indirizzo https://t.me/direttamenteRoma. Tutti i contenuti sono rilasciati in licenza Creative Commons 4.0 attribuzione-non commerciale-non opere derivate.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it