Recentemente abbiamo scritto che sarà necessaria molta pazienza per vedere il cambiamento stagionale. Gli attuali modelli di previsione meteo non sembrano indicare un’imminente transizione verso un’autentica stagione autunnale nel Mediterraneo, in particolare in Italia. Mentre in altre parti d’Europa l’autunno sta arrivando, qui da noi sembra che le perturbazioni atlantiche abbiano perso la capacità di portare maltempo senza dover aspettare a lungo.
Tuttavia, non dobbiamo perdere la speranza. Prima o poi la situazione cambierà e secondo noi, già nell’ultima decade di settembre, potremmo vedere segnali convincenti dell’avvicinarsi dell’autunno.
Dal nostro punto di vista, l’autunno di quest’anno potrebbe riservare sorprese, con ondate di maltempo particolarmente violente. Potremmo dire che questa stagione avrà un asso nella manica e dovremmo essere pronti ad affrontare una stagione potenzialmente turbolenta.
Ciò che avevamo ipotizzato sta iniziando a realizzarsi. Chi ci segue sa che avevamo fiducia nell’ultima decade di settembre e che puntavamo tutto su ottobre. Infatti, ottobre potrebbe essere il mese peggiore di tutta la stagione, forse anche con la prima parte di novembre.
Per quanto riguarda le perturbazioni e le precipitazioni, riteniamo che il prossimo mese sarà molto interessante da monitorare. Potremmo assistere a ondate di maltempo di una intensità raramente vista prima. Naturalmente, speriamo che non accada nulla di grave.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it